Il film

Diretto dal “maestro” delle commedie anni 80-90 Carlo Vanzina, Piccolo grande amore si inserisce in quel filone di film estivi e vacanzieri con una romantica storia d’amore a farne da sfondo. Protagonisti della pellicola sono Raoul Bova e Barbara Snellenburg che interpretano rispettivamente il bel insegnante di surf Marco e la ribelle principessa Sofia.

Trama

Sofia, principessa del Liechtenhaus, piccolo paese immaginario dell’Europa centrale, figlia del principe Massimiliano e orfana di madre, viene obbligata a sposare il principe Frederick di Sassonia per far fronte ai problemi finanziari del principato. Contraria a un matrimonio senza amore, la ragazza fugge e arriva in un villaggio turistico in Sardegna dove, in incognito sotto il nome di Lisa, viene assunta come barista e incontra Marco, di cui si innamora.

L’investigatore del principato sta cercando Sofia e, dopo varie indagini, la rintraccia al villaggio dal quale è appena scomparsa. Infatti, una coppia di malviventi l’ha appena rapita a scopo di estorsione. Marco inizia subito le ricerche e, con un po’ di fortuna, riesce a trovare il nascondiglio dei rapitori e a liberare Sofia che, però, scappa credendolo uno dei rapitori. Tornata dal padre, accetta di sposare il principe Frederick per il bene del principato. Nel frattempo, Marco scopre che gli organizzatori del rapimento sono proprio il conte zio e la contessa sua moglie e tenta di avvertire Sofia. Arrivato al castello, però, viene arrestato e rinchiuso in prigione. Grazie all’aiuto di Ursula, riesce a evadere e raggiungere Sofia che sta per sposarsi. Alla cerimonia di nozze, la sposa arriva con il padre, che fa arrestare conte e contessa, e con Marco che la accompagna all’altare come nuovo sposo.

LEGGI ANCHE: “PICCOLO GRANDE AMORE”, COME SONO GLI ATTORI OGGI

Uno dei primi ruoli di Raoul Bova

Con Piccolo grande amore Raoul Bova si fece conoscere al pubblico italiano, anche se, per la prima (e unica) volta nella sua carriera, recitò doppiato (da Fabrizio Manfredi). Nel corso di una nostra intervista a Francesca Ventura, che recita nel film nei panni di un’amica do Marco, le abbiamo chiesto un ricordo legato a Piccolo grande amore. Ecco cosa ci ha raccontato:

Raoul era uno dei primi film che faceva, era ancora solo un nuotatore professionista. Ho avuto l’occasione di dargli qualche consiglio perché lui tra l’altro era anche molto umile, era uno che veniva lì e ti chiedeva “Che mi consigli?”. È stato molto carino. Io avevo avuto una figlia da poco, l’avevo portata con me sul set. Le dico sempre: “Ma lo sai che tu sei stata in braccio a Raoul Bova! Non te lo dimenticare! Non avevi neppure 5 mesi” L’ambiente comunque era tutto simpatico, c’erano Enrico e Carlo Vanzina, anche la protagonista molto simpatica. Il posto era bellissimo, eravamo in Sardegna a giugno e faceva freddissimo! L’ambiente fuori era freddo, ma l’ambiente dentro molto caldo.