Ve lo ricordate il pezzo francese Moi… Lolita? È stato uno dei tormentoni del 2002, che spopolò in Italia, tanto da rimanere per 6 settimane consecutive alla prima posizione della classifica dei singoli più venduti.

Con l’occasione del suo trentaquattresimo compleanno ripercorriamo la carriera della sua autrice, Alizée.




Nata ad Ajaccio (Corsica) il 21 agosto 1984, Alizée fa il suo debutto nel panorama musicale nel 2000 con l’album Gourmandises, promosso dal singolo Moi… Lolita, canzone di successo in tutta Europa tra il 2000 e il 2001 che ha reso celebre la cantante; a causa del testo della canzone, Alizée veniva identificata come la lolita del brano, per la sua giovane età e l’immagine acqua e sapone che la caratterizzava. Il pezzo in questione ha fatto ricevere alla cantante numerosi premi come NRJ Music Awards, World Music Awards, M6 Awards, e altre ricompense a livello europeo. Ha inoltre partecipato al Festivalbar 2002, in Italia, con il principale singolo del suo primo disco.

Nel 2003 ha pubblicato il secondo disco, Mes courants électriques, accompagnato dal successo (minore rispetto a Moi… Lolita) del singolo J’en ai marre!. Successivamente ha pubblicato un album live, una raccolta e un nuovo album di inediti nel 2007, intitolato Psychédélices, che ha avuto il massimo successo di vendite in Messico. Il quarto album di inediti, Une enfant du siècle, è uscito il 29 marzo 2010. Il suo quinto album in studio, 5, è uscito il 25 marzo 2013. Il suo sesto album in studio, Blonde, è uscito il 23 giugno 2014.




Nel 2013 ha vinto la 4ª edizione della versione francese del programma Ballando con le stelle, intitolata Danse avec les stars, in coppia con il ballerino Grégoire Lyonnet, suo attuale partner nella vita. Svolge inoltre l’attività di doppiatrice per film d’animazione.

Risultati immagini per Alizée 2018

Per il momento la sua attività come cantante è sospesa: in attesa di nuove proposte interessanti, la sua carriera è principalmente orientata verso la danza. Come riportato dai giornali francesi (Tele Star, Le Figarò) Alizée ha dichiarato di aver chiuso la sua carriera musicale e di non desiderare più di prodursi in un nuovo album. Il 1º ottobre ha aperto assieme al marito Grégoire Lyonnet una scuola di danza ad Ajaccio.