Nel cult anni ’80 “Grosso Guaio a Chinatown“, comprotagonista insieme a Kurt Russell, c’era una bellissima ragazza con gli occhi verdi (come maledizione del film voleva). Chi era quell’attrice? Che fine ha fatto?

Kim Cattrall

Si chiama Kim Cattrall, nata in Inghilterra nel 1956 e per molti altri è ricordata non per il film di Carpenter, bensì per essere una delle protagoniste della famosa serie tv Sex and the City.

La prima a sinistra.

Infatti, dopo aver recitato anche in altri cult anni ’80 come nel primo “Scuola di Polizia” o “Mannequin”, Kim viene scelta per il ruolo di Samantha Jones nel nuovo telefilm di Darren Star, Sex and the City sulla HBO. Questo ruolo le dà riconoscibilità nazionale e la sua interpretazione della quarantenne mangiauomini è apprezzata da fan e critica. 

Kim Cattrall
 deve molto della sua fama e della sua fortuna economica al personaggio di Samantha Jones la più aggressiva e autoritaria delle quattro amiche di Sex and the City. Disinibita, appariscente ai limiti della sfrontatezza, Samantha riuscì a entrare nell’immaginario americano come una donna pronta a tutto pur di avere l’uomo che voleva. Proprio da Samantha sarebbe nata una delle definizioni che negli ultimi anni caratterizzano le donne più aggressive: quella di Cougar.

Anni ’10 fino a oggi

Dopo il 2010 però Kim non ha recitato moltissimo, a parte qualche presenza in diverse serie tv. Per capirci: dopo Sex and the city 2 (2010), è tornata sul grande schermo solo con un film semi sconosciuto “Horrible Histories: The Movie” nel 2019. Ora invece la possiamo trovare in How I Met Your Father, sul piccolo schermo.

Per quanto riguarda un eventuale Sex and the city 3, l’attrice di Liverpool ha negato le voci con decisione, spiegando che aveva detto no a un terzo sequel già nel 2016. La Cattrall non ha mai nascosto di non avere grandi rapporti con le altre co-protagoniste: «Non si facevano mai vive. Quello che avevamo in comune era la serie ed ora è finita».

Ultima curiosità inquietante sulla sua vita: Nel 1988 sarebbe dovuta essere una dei passeggeri del volo Pan Am 103, distrutto nell’attentato sopra i cieli di Lockerbie, dato che prenotò il volo ma non si imbarcò per acquistare regali natalizi a Londra e quindi scampò alla tragedia.