Il film

Chicken Park, è un film del 1994 diretto e interpretato da Jerry Calà. Si tratta dell’esordio alla regia del comico, un progetto ambizioso, che nasce come parodia di Jurassic Park, ma che contiene al suo interno numerosi riferimenti ad altri titoli famosi come La famiglia Addams, Godzilla, Mamma, ho perso l’aereo e Il cacciatore. Non fu mai sottoposto a revisione per il visto censura né distribuito nelle sale italiane. La prima messa in onda televisiva fu in prima serata su Italia 1 nel 1995, quando registrò un auditel di 4 milioni di telespettatori.

La trama

Vladimiro Corsetti è un allevatore italiano di pollame che, stroncato da un atto di sabotaggio da parte della concorrenza, va nella Repubblica Dominicana con Joe, un gallo di razza Urshaki addestrato al combattimento per scommesse clandestine. Quest’ultimo però viene rapito subito dopo il primo incontro vinto e Vladimiro inizia una ricerca disperata per recuperarlo.

Seguendo le tracce lasciate dal gallo scopre che questo è stato portato a “Chicken Park”, un parco dove polli giganti mutati geneticamente padroneggiano sul territorio. Qui fa la conoscenza del Dottor Eggs, scienziato di bassa statura a capo del parco, e della dottoressa Sigourney, sua aiutante. Scopre inoltre che i valori di Joe sono perfetti e che questo riproducendosi contribuirebbe alla nascita di un esemplare perfetto.

Col passare dei giorni Vladimiro si ritrova prigioniero del singolare studioso, il quale si rifiuta di liberare Joe perché intenzionato a farlo accoppiare con un’altra gallina del parco, in modo da dare vita al pollo perfetto.

Con l’aiuto di Sigourney, Vladimiro cercherà di fuggire con il suo Joe dal ”Chicken Park”, sfidandone le numerose insidie e sconfiggendo il famigerato Pollo ibridus, selvaggio esemplare onnivoro che riesce a fuggire dalla recinzione in cui è rinchiuso.

L’incidente

Come raccontato al sito secoloditalia.it, Jerry Calà durante la produzione del film, nelle fasi di montaggio, ebbe purtroppo un bruttissimo incidente. Ricorda così l’attore (e regista in questo caso): 

Il 7 febbraio 1994, durante la fase del montaggio di Chicken Park, sono stato vittima di un grave incidente stradale a Verona. Ho rischiato di perdere la vita a causa della rottura dell’arteria femorale. 
Questo episodio. Mi ha fatto ripensare ai veri valori della vita. Quando vedi in faccia la morte, come me in quella notte, la classifica dei valori della vita si resetta. E da lì inizi a dare precedenza alle cose veramente importanti della vita stessa. Dopo quel 7 febbraio 1994 tante cose futili le ho fatte sparire. Ho iniziato a mettere al primo posto la famiglia, il lavoro e gli amici. La fama e il successo, che avevano offuscato le cose più importanti, le ho messe subito di lato.