Negli anni Ottanta era un vero e proprio idolo adolescenziale. Stiamo parlando di Christopher Atkins, l’attore che spopolò grazie al film del 1980 “Laguna Blu”, in cui recitava insieme alla giovane e bellissima Brooke ShieldsNonostante si trattasse del suo ruolo di esordio sul grande schermo e avesse solo 18 anni, Atkins non esitò ad affrontare nel film scene di nudo integrale, cosa che, insieme ad un apprezzatissimo aspetto fisico da adone biondo, lo fecero diventare un bersaglio amatissimo dalle fan. 

Lo scandalo del nudo

In Laguna blu Christopher Atkins apparve seminudo in praticamente tutte le scene, e in alcune completamente senza veli. I nudi frontali maschili all’epoca non erano frequenti sul grande schermo, e quel film, insieme all’apparizione di Richard Gere in American Gigolò contribuì alla caduta del tabù del nudo maschile nei lungometraggi. Atkins dichiarò già dai tempi di Laguna blu di amare la nudità e infatti la sfruttò anche in altri suoi lavori.

Dopo il successo del suo film d’esordio, Atkins ricoprì, nel 1982, il ruolo di Frederic in Il Film Pirata (1982), una rivisitazione dell’operetta The Pirates of Penzance. Nello stesso anno posa nudo per la rivista di Playgirl. L’anno seguente, nel 1983 recita in Nudi in paradiso (diretto da John G. Avildsen) dove interpreta Rick Monroe, uno studente schietto e molto sicuro di sé che si paga l’università lavorando come spogliarellista. Il film tuttavia fu un flop al botteghino e anche la critica non lo accolse positivamente, tanto che Atkins vinse il Razzie Award come Peggior Attore Protagonista.

Nel 1983 e 1984 diventa famoso anche su piccolo schermo, entrando nel cast della soap Dallas nel ruolo di Peter Richards, un ragazzo che aveva una relazione con Sue Ellen Ewing. In quegli anni è apparso inoltre su tantissime copertine di riviste per adolescenti ed è stato testimonial in diversi spot pubblicitari di grossi marchi commerciali come Coca Cola e Adidas, che sfruttavano la sua immagine di bel ragazzo.

Christopher Atkins oggi

Negli anni Novanta e Duemila, Atkins non prende parte a nessuna produzione di rilievo, dedicandosi principalmente a progetti realizzati per il passaggio sui grandi Network o sulla televisione via cavo, come Fatal CharmsProject Shadowchaser III e Angel Flight Dawn. Nel 1999, apparve nella sitcom televisiva Suddenly Susan, nella quale recitava anche Brooke Shields. Nel 2009, Atkins è apparso su VH1 Confessions of a Teen Idol, un reality show con ex idoli adolescenti, mentre nel 2012 compare nel sequel di Laguna Blu, Laguna blu – Il risveglio. 

A ventiquattro anni, nel 1985 si è sposato con Lyn Barron, dalla quale ha avuto due figli: Grant e Brittney. La coppia ha poi divorziato nel 2007. In un’intervista del 2009, Atkins ha riconosciuto la sua lotta passata con l’alcolismo e ha dichiarato di essere sobrio da un periodo di oltre 20 anni. 

L’attore ha compiuto 62 anni il 21 febbraio 2023. Vediamolo in alcune foto recenti:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christopher Atkins (@christopheratkins1)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christopher Atkins (@christopheratkins1)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christopher Atkins (@christopheratkins1)