Stasera su Iris va in onda Cliffhanger – L’ultima sfida, film del 1993 diretto da Renny Harlin con protagonista Sylvester Stallone. 

Protagonista della storia è Gabe Walker (Stallone), un operatore di soccorso rimasto traumatizzato da un incidente nel quale non è riuscito a salvare la vita a una ragazza e che per questo decide di farla finita con la montagna. Quando però un aereo precipita in mezzo ai monti, si lascia convincere e parte alla ricerca dei superstiti. Li ritrova subito, ma scopre allo stesso tempo che sono dei malviventi assassini. Questi lo prenderanno in ostaggio, insieme a un’altra guida, e lo costringeranno a guidarli, in quanto esperto delle montagne, per recuperare tre valigette piene di dollari. Valigette che sono finite sulle pareti rocciose e sui ghiacciai della zona, dopo l’incidente.

Accanto a Stallone, nel cast, troviamo anche John Lithgow, Michael Rooker, Janine Turner, Rex Linn e Caroline Goodall.

Acrobazia da Guinness dei Primati

Il film è nel Guinness dei Primati per la più costosa acrobazia aerea mai eseguita. Lo stuntman Simon Crane fu pagato un milione di dollari per gettarsi da un jet all’altro da un’altezza di 15 000 piedi senza l’ausilio di alcun dispositivo di sicurezza o di un trucco fotografico. La compagnia di assicurazione a cui si era rivolto il film rifiutò di assicurare uno stuntman per quella scena, così Sylvester Stallone si offrì di ridurre il suo compenso pagando il costo dello stunt, in modo che il film potesse essere realizzato. Un stunt del genere era illegale in Europa, per questo motivo venne girato negli Stati Uniti, a differenza delle altre scene, girate in Europa. A causa della sua pericolosità, la scena venne eseguita solo una volta: Crane non riuscì ad entrare nel secondo aereo, ma con il montaggio in post-produzione si ha l’impressione che lo faccia.