Cornetti alla crema è un film del 1981 diretto da Sergio Martino. Il film fu distribuito in Italia il 12 settembre 1981. Nel cast Lino Banfi e Edwige Fenech, Sergio Martino prosegue sulla strada già imboccata con successo, tentando di rinnovare i moduli della commedia all’italiana con l’applicarvi una patina di erotismo più detto che mostrato. Il regista punta, infatti, alla situazione comica, con risvolti talora di paradosso.

TRAMA E TRAILER

Domenico Petruzzelli, sarto di abiti clericali, marito e padre rassegnato, conosce durante un viaggio la spumeggiante Marianna. La ragazza, che vuole diventare cantante lirica, si sente attratta da lui e lo raggiunge nella città dove abita. Domenico, che si è presentato alla ragazza come scapolo e con il nome di un suo amico, si dimostra però poco pratico in avventure extramatrimoniali. Cerca perciò di cavarsela facendosi prestare casa dall’amico e fingendo con la moglie un viaggio di lavoro.

L’IMBARAZZO DI LINO BANFI

Tempo fa Lino Banfi fu intervistato da “Il Messaggero” in cui rivelò il suo disagio per alcune scene più spinte con la Fenech (non è chiaro se in questo film o in un altro),mantenendo sempre l’educazione e il rispetto verso la collega: 

Lei recitava spesso da contraltare smanioso di bellezze inarrivabili.

«Mai litigato con un regista, ma neanche con un’attrice. In un mondo dominato dalla bellezza dei Giuliano Gemma e dei Fabio Testi, che per le attrici con cui recitavo avrebbero dato una gamba, anche se avessi voluto insidiarle, che possibilità avrei avuto?».

Barzelletteria - Una risata può cambiarti la giornata

Lo fece?

«Mai. Edwige Fenech diceva che ero virile e le altre compagne di lavoro mi invitavano a non buttarmi giù: “Sai che in fondo in fondo, non sei male?”, “È quell’in fondo in fondo che mi rompe il chezzo”. Sono sempre stato felice della mia fedeltà. Quando incontrò me e mia moglie, si sorprese anche Papa Ratzinger: “È molto raro nel mondo dello spettacolo, la fa ridere vero signora?”. “Ogni tanto è tristarello”, “Davvero?” disse lui e io: “Solo quando sono incavolèto”».
Era mai imbarazzato dal girare certe scene?
«Una volta dovetti toccare il seno di Edwige. Ero un po’ rigido. Un elettricista si spazientì: “Guarda che non stai a cambià una lampadina”».

CHE FINE HA FATTO ARISTIDE? CLICCATE QUI SOTTO

Cornetti alla Crema: che fine ha fatto il piccolo Aristide?