Il programma

Oggi, il 20 febbraio ma del 1977, veniva trasmessa la prima puntata di Discoring. Uno dei programmi musicai che più sono entrati nella memoria delle persone negli anni ’80. La formula prevedeva lesibizione di gruppi e cantanti italiani ed internazionali quasi sempre in playback e la rassegna della classifica dei dischi più venduti 33 e 45 giri. Il programma poteva essere considerato lanalogo del celebre Top of the Pops inglese.

Prima puntata

creata da Gianni Boncompagni, la prima puntata del programma apre con i Pandemonium. Successivamente il primo cantante ad esibirsi nella puntata e quindi nella storia del programma è Amedeo Minghi con “L’Immenso”.

Storia

Negli anni si successero alla conduzione diversi presentatori: Gianni Boncompagni coadiuvato prima da Antonella Giampaoli e successivamente da Roberta Manfredi, Awana Gana, Claudio Cecchetto, il trio Anna Pettinelli-Isabel Russinova-Emanuela Falcetti, Jocelyn coadiuvato da Gianni De Berardinis ed Elisabetta Bartolomei, Kay Rush, Sergio Mancinelli e Mauro Micheloni.

La prima sigla si chiamava Superdance ed era eseguita da un gruppo da studio di registrazione a nome Bus Connection, guidato dal musicista e direttore dorchestra Paolo Ormi. Nella seconda edizione la sigla cambiò con Guapa “bona” in spagnolo, sempre suonata dai Bus Connection ma in cui si può sentire la voce dello stesso Boncompagni ripetere il titolo per tutta la durata del brano. La ragazza che compariva nel video della sigla, Gloria Piedimonte, ebbe un breve periodo di popolarità per poi scomparire nel nulla.

A partire dalla stagione 1986/87 il programma fu spostato al primo pomeriggio del Venerdì intorno alle 14:15 e sostituito, allinterno del celebre contenitore domenicale, da Pinky, ideato e condotto da Red Ronnie. Le ultime due edizioni, rispettivamente del 1988 e del 1988/89 confermarono la programmazione di Venerdì pomeriggio.

Il programma ebbe una certa popolarità per anni e rimase in palinsesto fino al 1989, quando ne fu decisa la soppressione: l’ultima puntata fu trasmessa il 26 maggio 1989.

Fu una delle ultime trasmissioni della Rai a passare dal bianco e nero al colore: andò in onda in b/n per le prime due stagioni ed iniziò ad essere trasmesso a colori a partire dalla puntata speciale estiva del 3 agosto del 1978. Fu d’altro canto una delle prime ad avere una sigla realizzata con tecniche di grafica tridimensionale computerizzata stagione 1983-84.