Mary Alice (all’anagrafe Mary Alice Smith) è morta all’età di 85 anni: il mondo del cinema è a lutto per la scomparsa dell’attrice statunitense. La donna si è spenta, per cause non rese note, mercoledì a New York. La notizia è stata confermata dal Dipartimento di Polizia locale alla redazione di Deadline. Le sue performance più di rilievo sono state quelle in “Matrix Revolutions”, in cui ha interpretato il ruolo dell’Oracolo al posto della defunta Gloria Foster, oltre a “Il falò delle vanità”, “Malcolm X” e “Un mondo perfetto”.

Tra gli altri film in cui ha recitato anche “The Inkwell”, “Down in the Delta”, “Beat Street”, “To Sleep With Anger”, “Awakenings”, “The Bonfire of the Vanities” e “Sunshine State”.

In tv è stata Leticia in “Lettie”, Bostic in “A Different World” della NBC e come Effie Williams nel dramma musicale del 1976 “Sparkle”. Il decesso mercoledì, a New York City, secondo il NYPD. Il suo anno di nascita era stato riportato sia nel 1936 che nel 1941 in varie fonti.

Ha vinto un Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica per “I’ll Fly Away” del 1993. Ha anche vinto un Tony Award come migliore attrice protagonista in un’opera teatrale per il suo ruolo nella produzione del 1987 di “Fences” di August Wilson.

Mary Alice è stata inserita nella American Theatre Hall of Fame nel 2000. Si è ritirata dalla recitazione nel 2005.