È morto Matteo Troiano, il «Pavarotto» in «Striscia la Notizia» Il cantante era noto al grande pubblico per le sue partecipazioni ai programmi Mediaset in cui si esibiva stonando.  A svelare la notizia è stato proprio Ezio Greggio.

 «E’ mancato Matteo Troiano, il cantante che tanti anni fa avevamo ribattezzato “Pavarotto”. Fece tante ospitate a “Striscia” e “Veline”. Oltre che un personaggio divertente era un signore ironico, educato, simpatico. Ci mancherà. Ciao Matteo».

Troiano aveva 78 anni ed era famoso al grande pubblico principalmente per le sue partecipazioni ai programmi di Antonio Ricci: se all’inizio appariva solo nel periodo in cui si svolge il Festival di Sanremo, e dove Striscia specialmente negli anni 2000 faceva l’anti Festival, cercando di cantare in modo improbabile e volutamente stonato, tanto che ogni sua performance finiva sempre con Greggio che gli rompeva qualcosa in testa o lo smascherava,  nel tempo la sua presenza è aumentata, andando al di là della settimana della kermesse.

LA CARRIERA

Negli anni ottanta partecipò come concorrente alla trasmissione televisiva di Antenna 3 Lombardia Circo Pomofiore, classificandosi al primo posto come “Cantante più stonato” per nove puntate consecutive. Nel 1988 Beppe Recchia, già regista di Drive In, lo volle come “ospite fisso” del programma di Canale 5 Odiens, sempre da lui diretto, con un ruolo non dissimile a quello ricoperto poi in Striscia la notizia. Ha partecipato come ospite in alcuni programmi Mediaset quali PaperissimaScherzi a parte ed è apparso in due sit-com, Il mammo e Quei due sopra il varano con Enzo Iacchetti.

Nel 2008 e nel 2012 è al fianco di Ezio Greggio nel programma Veline, sempre su Canale 5.