Gigi Folino, ex Gruppo Italiano, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera dove ha ricordato il successo di Tropicana, hit del 1983 che ebbe molto successo. Ecco un estratto:

Travolti dal successo?

«Fu un successo inaspettato. Eravamo giovanissimi, io avevo 24 anni. Fu una grande soddisfazione, ma stranamente, non avevamo concerti in programma. Tutte le radio trasmettevano il nostro brano, ma non suonavamo, questo mi dispiaceva tantissimo. Certo, facevamo delle ospitate tv, ma erano gli anni del playback».

Cosa ha interrotto quel sogno?

«Sono sorti dei dissapori all’interno del gruppo. Non abbiamo saputo gestire il successo improvviso e inaspettato, ma con il senno di poi direi che, probabilmente, non eravamo un vera band».

Fu anche un successo economico?

«All’epoca il nostro guadagno si aggirava sui 30-35 milioni l’anno per ciascun componente del gruppo. Io investii in strumenti musicali. Sciolto il gruppo, mi sono dovuto inventare in altre professioni, dal 2006 ho scoperto la Music Learning Theory e ora insegno ai bambini della scuola dell’infanzia. Dal 2013, inoltre, sono un artista di strada, ed è bellissimo».

Quanto si guadagna?

«A Milano anche 200 euro in un paio di ore, dipende dalle zone. E poi ci sono i turisti, un americano, per esempio, mi ha lasciato 100 dollari. Se non c’è posto a Milano mi sposto a Cremona che è una piazza libera: qui si arriva a 40 euro per due ore».

fonte CORRIERE