Sei nel l’anima è il nuovo concept album di Gianna Nannini. Dodici personalissime tracce inedite che sprigionano l’anima più profonda dell’artista a partire dalle radici soul e blues da cui tutto è nato.

Ecco un estratto dell’intervista al Corriere della Sera:

In quel brano dice di essere nata nel 1983… Una data centrale nella sua vita attorno a cui ruota anche il film sui suoi primi suoi 30 anni di vita in arrivo su Netflix, tratto dalla sua autobiografia. Cosa è accaduto?

«Era il periodo di “Fotoromanza”: ho perso me stessa. Ho sperimentato la vera follia, il non capire chi sei, il capire che se non esci da lì è finita… È stato difficile ma ci sono riuscita: la mia mente ha fatto tutto. Quindi sono nata nel 1983 e se qualcuno non ci crede peggio per lui».

Don Backy: “Gianna Nannini? Non è vero che ho buttato via una sua cassetta. Renato Zero? Gli proposi un brano adatto a lui ma non mi ha mai risposto!”

Pressione, aspettative? Sangiovanni dopo Sanremo ha deciso di fermarsi…

«Quando sei dentro non ti accorgi della pressione. Mi mandavano in tv, da Mike Bongiorno e da Pippo Baudo, ma se recuperate i video dell’epoca si vede che non c’ero tutta. Ero tornata, ma ero ancora piccola, appena nata. La ripresa piena è arrivata nel 1990 con “Scandalo”».

fonte CORRIERE