Disney in lavorazione sul live action degli “Aristogatti”. Il progetto è attualmente in fase di sviluppo e il sito Deadline ne ha condiviso i primi dettagli.

Si parte ovviamente dalla sceneggiatura, che sarà scritta da Will Gluck, regista di Peter Rabbit, assieme allo sceneggiatore di Onward, Keith Bunin. Il film originale, uscito nel 1970, era diretto da Wolfgang Reitherman e come tutti sanno raccontava la storia di tre gattini aristocratici con la loro mamma, Duchessa, strappati dalla loro confortevole dimora da un infido maggiordomo perché non ereditassero la fortuna della nobile dama che li possedeva. In originale i gattini si chiamavano Berlioz, Marie e Toulouse, mentre in Italia vennero ribattezzati Matisse, Minou e Bizet. Il gattone randagio che incontra la famigliola e la prepara per la vita di strada, proteggendo i gattini e la loro affascinante madre, era irlandese in originale e si chiamava Thomas O’Malley, ma da noi diventò romano (Romeo, er mejo gatto der Colosseo) e fu doppiato dall’indimenticabile Renzo Montagnani.

L’ultimo remake in live-action Disney ad arrivare al cinema è stato “Crudelia” con Emma Stone, nel maggio 2023 dovrebbe invece arrivare “La Sirenetta”.