In un’intervista rilasciata a “Tv Sorrisi e Canzoni”, Grecia Colmenares, star delle telenovele sudamericane degli anni 80 e 90, racconta il suo primo lavoro, “Maria”, che compie 40 anni:

“E’ stato il mio primo lavoro fuori dal Venezuela e c’era un po’ di ansia per il mio arrivo in Argentina. Io ero però tranquilla, sapevo che il pubblico mi amava “in Cina e in Cocincina”, come diciamo noi per indicare qualcosa che è uguale ovunque. La grande prova l’ho superata il primo giorno di set. C’era questa ripresa per i titoli di testa in cui io cammino, cammino, cammino… peccato che le scarpe mi distruggessero i piedi: le dovemmo ripire di cotone!”

Nel 1990 e nel 1992 vinse due telegatti per “Topazio” e “Manuela” e la sua popolarità in Italia era alle stelle:

“C’è un aneddoto incredibile che risale proprio ai giorni di ‘Maria’. Ero a San Pietro per partecipare ad una messa celebrata da Papa Giovanni Paolo II e quando nella chiesa mi riconoscono, inizia a girare questo nome: ‘C’è Maria, c’è Maria’. Insomma il Papa un pò perplesso perchè tutti invocavano Maria si va ad informare e viene da me e mi dona un rosario. E’ il rosario che mio figlio Gianfranco ha tenuto in mano il giorno della Prima comunione. Alla fine hanno dovuto farmi uscire da una porta laterale per evitare problemi con la folla”.