Gremlins è il film fantastico del 1984, diretto da Joe Dante, e diventato un grande cult del cinema per bambini. Pellicola apprezzata dalla critica e dal pubblico, ha ottenuto nel corso degli anni un grande successo grazie al mix tra il genere horror, la commedia e il fantasy.

Ora i Gremlins torneranno sugli schermi con una serie animata e Joe Dante ha parlato delle origini delle creature condividendo una teoria piuttosto originale.
Il regista, intervistato dal magazine Empire, ha infatti criticato il romanzo ispirato al film sostenendo che l’idea che si tratti di una specie aliena creata da uno scienziato chiamato Mogturmen sia completamente sbagliata.

Joe Dante ha infatti un’idea molto diversa per quanto riguarda l’origine dei Mogwai, la specie a cui appartiene Gizmo. Il regista di Gremlins ha dichiarato al magazine: “George Gipe, che ha scritto quel romanzo, non ha mai avuto l’occasione di vedere il film… Nella mia mente vengono dalla Cina ed erano i risultati di un incrocio tra un drago e un panda“.Nei due film realizzati non si parla mai delle origini di Gizmo e dei suoi simili.

La parola Mogwai deriva dal cantonese e significa “Demone” o “Spirito Malvagio”. Secondo lo scrittore George Gipe, che ha scritto le origini e la storia dei Mogwai, possiamo scoprire che questi animaletti possono vivere migliaia di anni e non hanno un linguaggio comune. Essi non sono animali che si sono evoluti tramite un processo naturale, ma sono il prodotto dello scienziato Mogturmen, intenzionato a creare una specie molto intelligente, gentile e che potesse riprodursi velocemente. Quando però lo scienziato capisce che il mondo non è ancora pronto per questo suo dono, allora interrompe gli esperimenti. Nel frattempo scopre anche il lato Gremlins di questi animali, che è sicuramente più pericoloso. Ormai era però troppo tardi, perché questi esseri furono già inviati su tutti i pianeti, compresi la Terra.