Uno dei cartoni animati simbolo degli anni 80. Un pilastro generazione che insieme alla linea di giocattoli ha cresciuto tantissimi bambini. Stiamo parlando ovviamente di He-Man e i dominatori dell’universoTante sono le puntate prodotte (ben 130) in due stagioni, eppure come spesso accade non se ne conosce il finale. Questo perchè con la messa in onda televisiva non si sapeva quale fosse. Ci pensiamo noi a raccontarvelo.

Una piccola grande precisione: in questo articolo parleremo esclusivamente del cartone animato classico del 1983. Questo perchè in seguito venne realizzata una prosecuzione nel 1985 con She-Ra, la principessa del potere, che però non proseguiva la trama, cambiando i personaggi principali. Ci fu un’altra serie nel 1990 intitolata He-Man, ed infine è stata recentemente realizzata una nuova serie animata che si rifà all’originale: He-Man and the Masters of the Universe
Di queste altre 3 serie non ne parliamo, rimaniamo sull’originale.

Allora, l’ultima puntata prodotta di He-Man e i dominatori dell’universocome spesso accadeva per tanti prodotti dell’epoca, non è un finale vero e proprio (tutte le puntate erano autoconclusive): i cartoni animati – come le serie tv – non badavano troppo alla storia orizzontale, anche se analizzando una questione particolare, un quasi epilogo per He-man c’è.

L’ultimo episodio realizzato fu “The Cold Zone“, scritto da J. Michael Straczynski (famoso scrittore autore fra l’altro della serie tv Babylon 5), che però non fornisce una fine alla storia. La trama vede Kobra Khan chiedere aiuto a He-Man per ripristinare la Fiamma Eterna del suo popolo, i Repton. Gli eroici guerrieri accettano una tregua, ma si ritrovano traditi non appena entrano nella zona fredda. Infatti vengono accusati di aver spento le fiamme a causa della testimonianza oculare di Kobra Khan. Il malvagio incita il re a dare la sua corona a chiunque ripristini le fiamme eterne e scopre chi l’ha spento per primo. Tuttavia, il piano del cattivo fallisce quando si rende conto che il cristallo di ghiaccio che ha usato per soffocare la fiamma è stato spento in modo permanente. He-Man utilizza una grande stalattite per perforare uno strato di roccia fusa, che ripristina la fiamma eterna. Cosi i Repton finalmente scoprono il tradimento di Kobra Khan. Fine della puntata, fine della serie.
Niente di eccitante per essere un finale.

Ora però c’è un grosso MA da tenere in considerazione. Anche se questo è numericamente l’ultimo episodio, secondo i migliaia di fan della serie l’epilogo migliore sarebbe un altro. Parliamo dell’episodio numero 110, “The Problem with Power“. Ma perchè?

Perchè sostanzialmente è la puntata più matura ed adulta della serie, che vede il nostro protagonista affrontare un problema interiore. La puntata vanta anche il primato di essere l’unica dove vediamo la trasformazione al contrario (He-Man che torna Adam). La trama è molto più introspettiva e cattiva se vogliamo:


He-Man credendo di aver ucciso un innocente, butta via la Spada del Potere mettendo in dubbio le sue capacità. In realtà si trattava di un piano di Skeletor, volto a minare l’integrità morale dell’eroe. He-Man avrà modo di recuperare la Spada e pareggiare i conti salvando anche Teela, portandola romanticamente in braccio verso il tramonto.
La cura della sceneggiatura e i temi trattati in questa puntata, dove He-Man mette in dubbio il suo diritto di esercitare un tale potere senza conseguenze, e il rapporto Teela/He-Man, lo classifica dai fan come degno finale di serie, intenzionale o meno. E anche noi siamo d’accordo.

Vi lasciamo l’intero episodio in inglese qui sotto: