È considerato uno dei più iconici e classici film di Halloween, amato sia dai piccoli che dai più grandi. Stiamo parlando di Hocus Pocus, la pellicola del 1993 diretta da Kenny Ortega prodotta da Walt Disney, che proprio il prossimo anno tornerà a rivivere con un sequel nuovo di zecca (le riprese sono iniziate proprio in questi giorni). 

La storia segue le vicende delle tre streghe Sanderson (Mary, Winifred e Sarah) che dopo 300 anni ritornano in vita per colpa del giovane Max, il quale, intrufolatosi assieme alla sorellina e ad un’amica nell’antica abitazione delle Sanderson durante la notte di Halloween, accende una candela magica in grado di risvegliarle. Nel 1963 infatti le tre sorelle furono catturate e condannate a morte. Prima di morire, però Winifred, era riuscita a lanciare una maledizione: un giorno, la notte di Ognissanti, una creatura vergine le riporterà in vita. Nel presente, i giovani ragazzi, assieme all’aiuto di Binx, un gatto parlante, dovranno trovare un modo per mandarle via.

 

Bette Midler – Winifred ‘Winnie’ Sanderson

La sua Winnie non avrà ottenuto la pozione di giovinezza tanto voluta in Hocus Pocus, ma la sua carriera è proseguita alla grande.

Spumeggiante attrice comica ed ottima cantante, nel corso degli anni Bette Midler ha vinto tre Grammy, tre Emmy, due Tony Award, quattro Golden Globe ed è stata candidata due volte al Premio Oscar alla migliore attrice. Ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Oggi ha 75 anni.

Kathy Najimy – Mary Sanderson

Di origini libanesi, Kathy Najimy vanta un notevole palmares alle spalle. Dopo aver partecipato a film come Bolle di sapone e La leggenda del re pescatore, nel 1992 interpreta il ruolo che l’ha resa più famosa, quello della simpatica Suor Maria Patrizia in Sister Act – Una svitata in abito da suora, ruolo che ricopre anche nel seguito del 1993 Sister Act 2 – Più svitata che mai. Lo stesso anno lavora al fianco di Bette Midler e Sarah Jessica Parker in Hocus Pocus.

Nel 1995 prende parte alla commedia Jeffrey, negli anni seguenti prende parte a film come Ricominciare a vivere, Women e Prima o poi mi sposo.

Molto attiva anche nel campo televisivo ha partecipato a serie tv come Ellen, Chicago Hope, Raven, Ugly Betty, Desperate Housewives, Numb3rs e The Good Fight, inoltre ha lavorato, dal 1997 al 2000, al fianco di Kirstie Alley nella sitcom L’atelier di Veronica nel ruolo di Olive Massery. Nel 2001 interpreta la parte di Bev Pear nel film comico Rat Race. Nel 2016 partecipa alla quarta stagione della serie tv Unforgettable nel ruolo del capitano Russo, capo della crimini maggiori di New York. Come doppiatrice ha prestato la sua voce a Chil in Mowgli e il libro della giunga e al personaggio di Mary del film Pixar WALL•E.

Oggi ha 64 anni.

Sarah Jessica Parker – Sarah Sanderson

La Parker è globalmente nota per l’iconico ruolo di Carrie Bradshaw nella serie cult Sex and the City (1998-2004), per la quale ha vinto due Premi Emmy, tre Screen Actors Guild Awards e quattro Golden Globe. Molto attiva anche sul grande schermo, ha preso parte a numerosi film degli anni 80-90, come Footloose, Navigator, Mi gioco la moglie… a Las Vegas, Ed Wood, Mars Attacks!.

Oggi ha 56 anni.

Omri Katz – Max

Oggi 45enne, Omri Katz è lontano da anni dalle scene. Prima di Hocus Pocus ha recitato nella soap opera Dallas e nel film televisivo Dallas: il ritorno di J.R., interpretando John Ross Ewing III, un personaggio ricorrente.

Thora Birch – Dani

Il suo primo ruolo di rilievo fu quello del “maschiaccio” Billie Pike nel film La strada per il paradiso (1991), che aveva tra gli altri interpreti anche Melanie Griffith, Don Johnson e Elijah Wood. Oltre ad Hocus Pocus recitò in altri film di successo, come Caro Babbo Natale (1991) e Il mio amico zampalesta (1994), così come in due blockbuster hollywoodiani, Giochi di potere (1992) e il suo seguito Sotto il segno del pericolo (1994), entrambi con Harrison Ford.

La sua performance nel film Amiche per sempre, del 1995, è considerata a oggi una delle migliori della sua carriera anche se il suo ruolo più importante arriva nel 1999 con American Beauty, al fianco di Kevin Spacey e Annette Bening. Il film vince ben 5 premi Oscar, e vale a Thora una nomination al Premio BAFTA per la miglior attrice non protagonista. Negli anni Duemila le sue apparizioni sul grande schermo si sono fatte sempre più rade. Di recente è apparsa in numerosi episodi della serie The Walking Dead.

Oggi ha 39 anni.

 

Vinessa Shaw – Allison

Dopo Hocus Pocus si fa conoscere nel 1999 grazie al ruolo della bella prostituta Domino in Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Ha lavorato anche con Woody Allen (Melinda e Melinda, 2002), nel film horror Le colline hanno gli occhi (2006), Quel treno per Yuma (2007), Two Lovers di James Gray (2008), Qualcosa di straordinario (2012), Effetti Collaterali (2013) di Steven Soderbergh.

Oggi ha 45 anni.