Duncan James, Lee Ryan, Simon Webbe e Antony Costa.  I Blue.

Raro trovare una ragazza degli anni 90 che non abbia avuto un loro poster in camera. In soli 3-4 anni questi bei ragazzi inglesi (dal 2001 al 2005 più o meno) hanno conquistato pagine e pagine di Cioè, puntate di Top of the Tops e scalato le classifiche su MTV. 




All Rise e Too Close nel 2001, One Love e Sorry Seems To Be The Hardest Word nel 2002, U Make Me Wanna, Guilty nel 2003, Breathe Easy, Bubblin’, Curtain Falls, A chi mi dice nel 2004. Successi scolpiti nella memoria di noi ragazze e, diciamocela tutta, anche di molti ragazzi che si ispiravano a loro per rimorchiare. 

Nel 2011, dopo circa 6 anni di pausa e album da solisti, i Blue si sono riuniti per partecipare all’Eurovision Song Contest e nel 2013 pubblicano il loro nuovo album da ‘band riunita’. Nel 2015 si riaffacciano, con poco successo, nel panorama musicale con il loro 5° album Colours. E ora che fine hanno fatto? Come sono cambiati?

DUNCAN JAMES (39 ANNI)

Momentaneamente ha deciso di lasciare la carriera musicale, dedicandosi al pattinaggio su ghiaccio, passione che l’ha portato anche a fare diversi tour. Questa sua passione la coltiva partecipando al reality Dancing On Ice, versione inglese di Notti sul ghiaccio. A luglio ha iniziato la tournée interpretando Billy Flynn nel musical Chicago, coronando il suo sogno di diventare attore teatrale. Nel 2007 ha recitato in uno dei ruoli principali a Londra nel musical Legally Blonde, il musical tratto dal film La rivincita delle bionde. Nel 2010 è ritornato come presentatore da gennaio a giugno dello show serale Scream ed è stato giudice nel programma Don’t. Nel 2011 lo si rivede nell’Eurovision Song Contest 2011 con i Blue ed è in tour nel Regno Unito.

Nel 2009 viene chiamato dalla BBC per rivelare i risultati britannici del voto dell’Eurovision Song Contest 2009, durante la diretta televisiva (seguita da oltre 125 milioni di telespettatori) della finale.




Su Sky1 è chiamato a condurre il programma Grease: The school musical che lo vede come giudice dei ragazzi che vi parteciperanno.

Ha una figlia, Tianie-Finn, avuta nel 2004 dall’ex fidanzata Claire Grainger. In un’intervista rilasciata il 12 luglio 2009 a News of the world, James dichiarò pubblicamente la sua bisessualità, ma in un’intervista dell’aprile 2014 a Gay Star News ha dichiarato di essere omosessuale, pur continuando a sentirsi attratto anche dalle donne.

LEE RYAN (35 ANNI)


Frequenta un corso di regia alla “Tish School Of The Arts” di New York, formando una piccola compagnia di produzione. E viene scelto come testimonial da Dolce&Gabbana.

Nel 2006, il singolo Real Love viene inserito nella colonna sonora del film d’animazione L’era glaciale 2: il disgelo, in cui Ryan doppia l’opossum Eddie nella versione in italiano. Il personaggio viene doppiato dal cantante anche nei sequel L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauriL’era glaciale 4 – Continenti alla deriva e L’era glaciale – In rotta di collisione.

Nel 2010 il cantante debutta come attore nel film The Heavy, distribuito negli Stati Uniti per il mercato direct-to-video e in alcuni cinema soltanto nel Regno Unito. Nello stesso anno, Ryan firma un contratto con l’etichetta discografica Geffen Records e pubblica I Am Who I Am/Secret Love, nuovo singolo contenente due tracce. Il brano doveva essere contenuto nel secondo album da solista del cantante, intitolato Confessions, annunciato ma mai pubblicato.




Nel 2011, Lee Ryan e gli altri tre componenti dei Blue ritornano sulla scena musicale dopo 6 anni di pausa partecipando agli Eurovision Song Contest con il singolo I Can. Nel 2013, il gruppo pubblica un nuovo album intitolato Roulette e due anni dopo pubblica Colours, il loro primo album distribuito dalla Sony Music.

Nell’agosto 2015, il cantante subisce un’operazione alle corde vocali causata da una cisti, che costringe i Blue ad annullare le date del loro nuovo tour europeo che si sarebbe dovuto svolgere nei mesi finali del 2015.

Nel giugno del 2008, Ryan ha annunciato il suo fidanzamento con Samantha Miller, incontrata su Myspace. La Miller e Ryan hanno un figlio, Rain Ryan, nato il 30 novembre 2008. Lee inoltre, da un rapporto di una sola notte con una donna incontrata in un nightclub, ha un’altra figlia di nome Bluebell nata il 27 giugno 2008.

ANTONY COSTA (37 ANNI)

Mi sa che per Antony il periodo d’oro è passato eh…


Nel 2005 partecipa al reality show I’m a Celebrity, Get Me Out of Here!, la versione inglese de L’isola dei famosi.

Nel 2006 partecipa allo spettacolo teatrale The Blood Brothers, in cui interpreta Mickey Johnstone, intraprendendo un tour nel Regno Unito con la compagnia dall’aprile del 2006 al febbraio del 2007. Nel 2006 incide il singolo Do You Ever Think of Me, che precede l’uscita del suo primo album da solista Heart Full of Soul. Nel 2007 entra nel cast di un altro spettacolo teatrale, intitolato Boogie Nights, intraprendendo un tour nel Regno Unito. Da febbraio a marzo 2008 ha tenuto un tour di 18 tappe nel Regno Unito per promuovere le canzoni del suo primo album da solista; in seguito è protagonista di una puntata dello show della BBC Never Mind the Buzzcocks. Durante l’inizio del 2009 partecipa nel cast dell’ultima stagione della serie tv americana Ant & Dec’s Saturday Night Takeway. Tra il 2009 e il 2010 torna a intraprendere la carriera teatrale con gli spettacoli Popstar: The Musical e Jack and the Beanstalk, intraprendendo due tour nel Regno Unito. Nel febbraio 2010 appare come ospite nello show Angela and friends e nel settembre dello stesso anno partecipa come concorrente vip nel programma televisivo Total Wipeout.

Nel dicembre 2013, Antony annuncia su Twitter le nozze con l’attuale fidanzata Rosanna Jasmin; successivamente, la coppia dichiara di aspettare il loro primo figlio insieme. Nel giugno 2014 nasce Savannah.


SIMON WEBBE (39 ANNI)

Webbe ha iniziato la sua carriera da solista il 22 agosto 2005 con il suo primo singolo di debutto Lay Your Hands, che ha raggiunto la posizione Numero 4 nella UK Singles Chart. Il suo singolo successivo è stato No Worries raggiungendo la posizione Numero 4 nel Regno Unito, facendo di lui l’unico membro Blue di avere più Top 10 singoli. Dopo l’uscita di due singoli, Webbe ha pubblicato il suo album di debutto da solista Sanctuary che ha debuttato alla posizione N. 28 in UK Album Chart. Nonostante la sua relativamente bassa fama di debutto raggiunse finalmente la posizione N. 7 della carta ed ottenendo anche un doppio platino. Il terzo singolo After All This Time è stato pubblicato nel febbraio del 2006, raggiungendo la posizione N. 16.


Nel 2008 Simon ha recitato nel reality show inglese I’m a Celebrity … Get Me out of Here! . Il 28 aprile 2009, i Blue hanno annunciato di aver riformato il gruppo e che Simon sarebbe tornato presto sul palco con un nuovo album in arrivo. Nel 2010 Simon ha assunto il ruolo di Curtis Shanks nella produzione del West End di Sister Act al London Palladium. Webbe è stato ospite del Grande Fratello l’11 agosto 2010 cantando una nuova traccia. Webbe insieme agli altri membri dei Blue si sono presentati all’Eurovision Song Contest 2011 in Germania. Nel 2013 con i Blue al completo ha iniziato il Roulette tour, presentando il nuovo album con diverse tappe anche in Italia.

Nel luglio 2017 ha pubblicato in singolo Nothing Without You ed ha annunciato la pubblicazione del suo terzo album in studio Smile, diffuso nell’ottobre seguente.

Simon ha una figlia, Alanah, nata nel 1997 con la sua ex-fidanzata Nicola Jones. Attualmente è impegnato con la modella Maria Kouka.