I Prophilax sono un gruppo rock demenziale italiano formatosi a Roma nel 1990. La band ha acquisito uno status di culto nell’ambito della scena musicale underground romana e laziale, nonché in generale per quanto concerne la comedy music italiana. Uno dei primi gruppi underground che, senza social ed utilizzando testi più che sconvenienti, è riuscito a farsi conoscere tutti negli anni 90.

A dare notizia dello stop è stato il leader della band, Fabio Pinci detto Ceppaflex, messaggio ripreso identico anche sulla pagina ufficiale dei Prophilax. Pinci e il chitarrista Ludovico Piccinini (Ludo Sbhor) hanno dato vita alla band a ridosso degli anni ’90, dopo essersi conosciuti al liceo Mamiani di Roma.

COMUNICATO IMPORTANTE: Ragazzi, dopo la bellezza di 33 lunghi e fantastici anni, i Prophilax sospendono le attività a tempo indeterminato. Nessun attrito né problemi di sorta tra i membri del gruppo hanno portato a questa decisione. Semplicemente la mancanza di stimoli e di tempo ci hanno lentamente demotivato e convinto che era arrivato il momento di fermarci. Dunque Antinatale e concerti in generale non avranno luogo. Lo stesso “Pornado” rimarrà probabilmente un progetto incompiuto, viste le evidenti difficoltà nel realizzarlo. Spero capirete questa nostra esigenza, dopo un terzo di secolo esatto passato insieme. Grazie di tutto ai nostri fans, ai membri ed ex membri dei Prophilax, a chi ha organizzato i nostri concerti, ai tecnici, agli amici del nostro staff e a chiunque in questi tre decenni ci ha seguito e sostenuto. Continuate ad ascoltarci e il Mentulatore vivrà in eterno. SEE YOU UNDER COOL!!!