La serie

Prodotta dalla 20th Century Fox Studios, e trasmessa dalla rete televisiva ABC, si compone di 26 episodi racchiusi in un’unica stagione, poi il programma venne cancellato (andò in onda nell’annata 66/67).

Per interpretare la parte di Britt Reid/Calabrone Verde venne scelto Van Williams, mentre invece per il ruolo di Kato l’autista della Black Beauty e aiutante del Calabrone venne scelto Bruce Lee.

Le storie erano vagamente basate su episodi del programma radiofonico, nato anni prima come appunto serial radiofonico statunitense nel 1936.

Qui sotto l’iconica sigla:

La Trama

Gli episodi affrontano temi quali la mafia, le triadi e la droga. Il nostro protagonista combatte contro il crimine indossando una mascherina ed un cappello verde. Nella vita quotidiana è un editore di giornali. La particolarità della serie è che grazie al suo giornale, può far risaltare le sue imprese, gonfiando a dovere la sua vera forza, e aumentando la sua reputazione come boss criminale. In questo modo può infiltrarsi nelle bande criminali e distruggerle dall’interno. Kato (Bruce Lee) è il suo autista e guardia del corpo.

Bruce Lee/Kato

Kato venne presentato in origine di discendenza filippina o giapponese. Dopo l’attacco di Pearl Harbor del 1941 il programma lo dipinse solo come discendente filippino e smise di rifarsi alle sue origini giapponesi. Questo ha condotto all’equivoco molti dei suoi fan, che ritenevano che Kato avesse cambiato la propria nazionalità.

Grazie alle sue doti atletiche e alla sua abilità nelle arti marziali venne scelto un giovane Bruce Lee, qui al suo esordio davanti la camera, che lo portò a divenire in futuro una star del cinema del genere azione/arti marziali.

Ad Hong Kong la serie televisiva venne chiamata The Kato Show (per via della maggiore importanza data alla presenza di Bruce Lee) e, ottenendo un grande successo, venne trasmessa in continuazione per molti anni.

L’episodio Crossover

I due personaggi si incontrarono anche con la storia del Batman anni ’60 di Adam West. L’incontro durò ben tre puntate (2×7, 2×51, 2×52) e in queste si può vedere anche Robin prenderle di santa ragione dal piccolo drago. Un evento clamoroso per quegli anni, dove i crossover erano veramente una trovata innovativa. Ve ne parliamo meglio QUI.