Stando a The Hollywood Reporter, prima di Amazon anche Netflix e HBO avevano cercato di mettere le mani sui diritti del Signore degli Anelli per realizzare una serie TV.

Secondo le fonti della pubblicazione, la HBO avrebbe proposto una rivisitazione della Terza Era, ovvero una sorta di remake dei film del Signore degli Anelli di Peter Jackson, e l’idea sarebbe stata scartata perché – sempre in base alle informazioni ottenuto da THR – la Tolkien Estate non era interessata a sfruttare lo stesso materiale già adattato per il cinema. Dall’altra parte invece Netflix avrebbe proposto un intero nuovo franchise di serie tv, inclusi spin-off dedicati a Gandalf e Aragon. “La loro idea era un approccio stile Marvel“, ha detto un insider, “e la cosa ha letteralmente fatto cag*are addosso quelli della Tolkien Estate“. Altre prospettive includevano i fratelli Russo, noti per i loro lavori nell’universo Marvel. THR riporta che i due registi hanno proposto una rivisitazione del Signore degli Anelli dove la coralità della storia sarebbe stata messa da parte in favore di una prospettiva unica degli eventi, quella di Aragorn.

Alla fine Amazon è riuscita ad aggiudicarsi i diritti televisivi proponendo l’idea di un prequel ambientato durante La Seconda Era, sfruttando come base le appendici presenti nei libri del Signore degli Anelli, con J.D. Payne e Patrick McKay alla sceneggiatura.