Forse non tutti sapevano che prima di Will Smith il ruolo di Robert Neville nel film Io sono leggenda sarebbe dovuto andare ad Arnold Schwarzenegger.

L’idea originaria di riproporre per il grande schermo il romanzo di Matheson risale infatti al 1995, quando la Warner Bros. ne acquistò i diritti cinematografici con l’intenzione di farlo dirigere da Ridley Scott e di assegnare la parte di protagonista a Schwarzenegger, ma così non fu per problemi di budget troppo alto. Il progetto trovò nuova vita nel 2006 con Michael Bay e Will Smith nel ruolo di protagonista.

In una nuova intervista apprendiamo che Arnold disse no alla parte perché non voleva lavorare con Bay. “Non mi piaceva il regista”, ha dichiarato senza mezzi termini Schwarzenegger riguardo al motivo per cui si è ritirato da I Am Legend.  A quanto pare Schwarzenegger contestava l’eccessiva dipendenza di Bay dallo stile appariscente rispetto alla sostanza. Avendo sentito storie sul famigerato comportamento esigente del regista sul set, non voleva sottoporsi a un’esperienza così spiacevole. 

Sapendo che prospera nel rimbalzare su altri artisti e scene, l’isolamento e l’immobilità richiesti da Neville avrebbero rappresentato una sfida creativa che Schwarzenegger non era ansioso di affrontare. Preferisce una narrazione grande e roboante a un viaggio del personaggio così sommesso.