Il film

Nel 1997 esce nelle sale cinematografiche Jackie Brown, scritto e diretto da Quentin Tarantino. L’opera ha rilanciato le carriere di Robert Forster e Pam Grier, e nel cast conta la presenza anche di Robert De Niro, Samuel l. Jackson e Michael Keaton.

La trama

La protagonista della vicenda è l’hostess di volo Jackie Brown (Pam Grier) che, per arrotondare il suo stipendio, contrabbanda illegalmente denaro per il mercante d’armi Ordell Robbie (Samuel L. Jackson).
Quando riceve una telefonata dal complice Beaumont (Chris Tucker), che gli chiede di pagare la cauzione per uscire di prigione, Ordell decide di aiutarlo e di affidarsi al garante di cauzioni Max Cherry(Robert Forster).
Temendo che Beaumont possa venderlo alla polizia, Ordell architetta di ucciderlo ma è troppo tardi. Pochi giorni dopo il suo rilascio, infatti, l’uomo ha fatto una soffiata alle forze dell’ordine che colgono Jackie in flagranza di reato.
Gli agenti Mark Dargus (Michael Bowen) e Ray Nicolette (Michael Keaton) persuadono la donna a collaborare, ma Jackie si rifiuta di fornire informazioni sul trafficante e viene arrestata.
Ordell paga la sua cauzione, deciso ad ucciderla prima che possa tradirlo come aveva fatto Beaumont. Una volta libera, Jackie sa di poter contare su Max, che si è mostrato sinceramente preoccupato per lei. La donna contatta i due agenti e stringe un patto per consegnare loro Ordell.
Contemporaneamente, tuttavia, Jackie elabora un macchinoso piano per convincere il malvivente di essere dalla sua parte e di volerlo aiutare con i suoi traffici, ingannando le forze dell’ordine…

Le curiosità

  • Jackie Brown ha la particolarità di essere l’unico film di Tarantino estratto da materiale originale. Tutte le sue altre sceneggiature sono originali (anche se più precisamente ricche di omaggi a film esistenti), ma Jackie Brown è basato sul romanzo Rum Punch di Elmore Leonard.
  • Il look di Ordell, capelli lunghi e pizzetto con treccia, fu deciso da Samuel L. Jackson. L’idea di Jackson, disse Tarantino all’epoca durante le interviste, era quella di dare al personaggio un aspetto che fosse un mix tra un samurai, un “prete matto” e un maestro di kung fu.
  • A Sylvester Stallone venne offerto il ruolo di Louis Gara, ma l’attore rifiutò. La parte andò poi a Robert De Niro. In un’intervista degli ultimi anni, Stallone ha ammesso di aver rifiutato ben due ruoli, Louis Gara in Jackie Brown e Stuntman Mike in Grindhouse: Death Proof.
  • La voce della segreteria telefonica di Jackie è niente meno che lo stesso Tarantino!
  • Samuel L. Jackson lo ha definito il suo film preferito di Quentin Tarantino.
  • Nel romanzo, Jackie Brown (originariamente Jackie Burke) è bianca. Quentin Tarantino ha cambiato il personaggio al solo scopo di mettersi a lavorare con Pam Grier.
  • Spike Lee ha criticato pubblicamente Tarantino per l’uso frequente della parola “negro” nel film. Samuel L. Jackson, in precedenza un frequente collaboratore di Lee, ha difeso Tarantino dalla stampa. Il presidente della Miramax Harvey Weinstein ha chiamato Lee nel tentativo di mediare, ma Lee ha rifiutato di parlare con Tarantino.
  • Si è discusso molto sul fatto che Danny DeVito abbia fatto un cameo non accreditato durante la sequenza del titolo di apertura di questo film. Danny DeVito conosceva bene Quentin Tarantino perché è stato il produttore esecutivo di Pulp Fiction (1994). Si tratterebbe dell’uomo basso con una camicia bianca e con un berretto nero in testa. Vi lasciamo il video qui sotto (intorno ad 1.55):https://www.youtube.com/watch?v=KvA4VwMA6OY