Oggi vogliamo parlarvi di Jeff Conaway. Sicuramente i fan di Grease lo ricorderanno per il suo ruolo nel musical che lo ha reso immortale: quello di Kenickie, il ragazzaccio amico di John Travolta. E’ stato proprio il set di Grease a causare a Jeff Conaway i primi problemi che lo hanno poi condotto a fare un uso sempre più esagerato di droga e antidolorifici. Sul set infatti l’attore è caduto riportando un problema alla schiena che non sarebbe mai guarito.

L’inizio

Nato a New York nel 1950, dopo un’infanzia segnata da episodi di bullismo, Conaway respirava già l’aria di Broadway grazie ai genitori che erano nel mondo dello spettacolo (il debutto sulle scene fu a 10 anni), ma prima di dedicarsi alla recitazione provò la strada della musica. Fallita questa, tornò al teatro dove, grazie a quel ciuffo biondo impomatato e a quello sguardo da eterna canaglia, ottenne la parte di Danny Zuko nel musical Grease, ruolo che fu però costretto a cedere a John Travolta nella versione cinematografica. E forse questo rimpiazzo nella testa di Jeff fu un demone da affrontare per tutta la vita.

Dopo Grease

Oltre alla popolarità ottenuta con Grease, in Italia Conaway divenne famoso per il ruolo del fotografo Mick Savage in Beautiful e per aver partecipato ad alcuni episodi de La signora in giallo. Sposato due volte (e divorziato in entrambe le occasioni), Conaway aveva lottato per anni contro la dipendenza da alcool e droghe, aggravatasi appunto per colpa di un’operazione alla schiena andata male, che lo costringeva ad imbottirsi di farmaci per lenire il dolore. E per scendere a patti con la sua condizione l’attore aveva anche partecipato al reality Celebrity Rehab with Dr. Drew, dove le celebrità raccontano le loro dipendenze davanti alle telecamere, ma non era servito a nulla.

Gli ultimi anni

Negli ultimi anni l’attore ha avuto gravi problemi di salute: nel 2010 si è rotto il femore dopo una caduta, che lo ha fatto entrare in un forte stato depressivo. L’attore, inoltre, per anni ha lottato contro la dipendenza da droghe: nel maggio del 2011 è entrato in coma a seguito di una overdose; e cosi dopo il suo ricovero all’Encino Hospital Medical Center, l’attore è morto all’età di 60 anni il 27 maggio 2011 dopo che i parenti avrebbero deciso di far staccare i macchinari che lo tenevano in vita.