Il trio che non ti aspetti: Johnny Depp, Al Pacino e Riccardo Scamarcio. Perché sono insieme? Perché sono impegnati nelle riprese di un film, Modigliani, diretto proprio da Johnny Depp. I tre sono apparsi in una foto che li ritrae sorridenti l’uno accanto all’altro a Budapest, dove sono in corso le riprese del biopic ispirato alla vita di Amedeo Modigliani. A prestare il volto al pittore e scultore nato nel 1884 a Livorno sarà Riccardo Scamarcio.

Depp torna dietro la macchina da presa a distanza di venticinque anni dal suo primo film da regista (The Brave, nel 1997). a distanza di venticinque anni dal suo primo film da regista (The Brave, nel 1997).

Nel cast del film ci sono anche Al Pacino e Luisa Ranieri, nel ruolo di Rosalie, proprietaria di un café italiano a Parigi.

Il film, basato su un’opera teatrale di Dennis McIntyre e adattato per il grande schermo da Jerzy e Mary Kromolowski, racconterà la storia di Modigliani durante il suo soggiorno a Parigi nel 1916. In primo piano sarà la vita dell’artista livornese attraverso quarantott’ore turbolente e movimentate che lo vedranno in fuga dalla polizia per le strade e i bar della Parigi devastata dalla guerra. Il suo desiderio di porre fine prematuramente alla sua carriera e lasciare la città verrà respinto dai colleghi bohémien: l’artista francese Maurice Utrillo (interpretato da Niney), il bielorusso Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese, Beatrice Hastings. Modigliani chiederà consiglio al mercante d’arte e amico Leopold Zborowski, ma si troverà di fronte al collezionista d’arte internazionale Gangnat (interpretato da Al Pacino) che potrebbe cambiargli la vita.

Le riprese sono cominciate lo scorso autunno in Ungheria. Lo scorso settembre, l’agenzia di stampa Bhrt, aveva postato su Instagram un primo video tratto dal set della pellicola, dove si vedeva Riccardo Scamarcio nei panni di Modigliani in una scena di fuga girata all’esterno del Teatro dell’Opera di Budapest.