Un interessante aneddoto dal terzo capitolo di Karate Kid: come raccontato in un’intervista da Ralph Macchio, il protagonista del film, a quanto pare ci fu un cambio “amoroso” richiesto da lui in sceneggiatura.

Infatti, chiese ai produttori e agli sceneggiatori di Karate Kid III – la sfida finale di modificare il copione perché non voleva che alcune delle scene presenti nel testo facessero ingelosire sua moglie:
Tra i protagonisti della pellicola troviamo anche Jessica (Robyn Lively), personaggio che avrebbe dovuto quindi rappresentare l’interesse amoroso di Daniel. Tuttavia, stando a quanto riportato, Ralph Macchio chiese di rendere la relazione tra i due platonica per non fare ingelosire la moglie.

Inoltre, avendo al tempo Macchio 27 anni e la Lively 16, la differenza di età avrebbe potuto mettere entrambi gli attori in difficoltà durante le riprese. Macchio in seguito ha spiegato che girare Karate Kid III – la Sfida Finale non fu la grandiosa esperienza che tutti immaginano. L’attore ritiene che il film non sia all’altezza dei capitoli precedenti dal momento che la sceneggiatura, almeno secondo lui, non è mai stata un granché.