Il 18 aprile del 2016, esattamente sei anni fa, si spegneva Karina Huff, volto molto amato della commedia italiana anni ’80 grazie alla partecipazione in alcuni dei film più amati di quell’epoca: Sapore di Mare (1982), Vacanze di Natale (1983), Sapore di mare 2 (1983) e Giochi d’estate (1984). Karina se ne andò all’età di 55 anni a causa di un tumore al seno

LEGGI ANCHE: Karina Huff, il ricordo della sua carriera e l’ultima apparizione in TV

Sia in Sapore di Mare che in Vacanze di Natale Karina Huff interpreta la fidanzata di Christian De Sica, nel primo film con il ruolo dell’inglese Susan, mentre nel secondo con quello dell’americana Samantha. In entrambi i casi, però, i due finiranno per lasciarsi.

Pochi giorni dopo la morte di Karina Huff, Christian De Sica le dedicò un ricordo sul red carpet dei David di Donatello, parlando così di lei:

«E’ una ingiustizia morire a 55 anni, non se lo meritava. Mi è dispiaciuto tanto, era una brava donna. Non l’ho mai più vista, lei era andata fuori l’Italia… questo è un mestiere da zingari. Ma l’avevo seguita, me la ricordo come una ragazza vitale, carina”.

 

Il ricordo degli altri colleghi

Non solo De Sica, ma anche Amendola e Jerry Calà le dedicarono un pensiero affettuoso una volta appresa la sua morte. Claudio Amendola pubblicò su Facebook una loro vecchia foto di Vacanze di Natale, scrivendo: “Ciao Karina fai buon viaggio e regala a chi troverai il tuo meraviglioso sorriso“.

Carissima Karina ho appreso con grande dolore e costernazione che ci hai lasciato. Trovo che sia veramente ingiusto. Sarai sempre nel mio cuore” le parole, invece, di Jerry Calà.