La serie

Ancora prima dei fantastici film, La famiglia Addams si faceva già conoscere con la splendida serie tv in bianco e nero degli anni ’60.

Fu infatti la prima trasposizione audiovisiva, dopo alcune rappresentazioni a fumetti all’intero del giornale. Dopo la seconda stagione la serie venne cancellata, ma era prevista una terza stagione che doveva essere ripresa a colori. Eppure la serie con solo 2 stagioni (ma da 3o puntate circa a stagione, moltissime) è entrata nell’immaginario collettivo grazie ai suoi personaggi e grazie alla storica sigla riconoscibile subito dalle prime 4 note.

Cugino Itt

Al contrario di tutti gli altri personaggi principali della famiglia Addams creati da Charles Addams tra gli anni trenta e quaranta, il Cugino Itt è stato creato nei primi anni sessanta in concomitanza con la serie televisiva originale del 1964. Lo vediamo compare anche nei due film anni ’90 e nella serie Mercoledì, anche se solo in foto.

Il cugino Itt è rappresentato come un cono di lunghi capelli castani o biondi in alcune versioni, che arrivano fino a terra, con indosso un paio di occhiali ed una bombetta. Quando parla proferisce solo suoni acuti, inarticolati e incomprensibili che gli Addams sembrano invece capire perfettamente. Sembra essere in buoni rapporti con Lurch. Nel film La famiglia Addams (The Addams Family, 1991) infatti il maggiordomo sorride al suo arrivo e, dopo aver scambiato con lui un inchino scherzoso, i due cominciano a chiacchierare amichevolmente. Ma chi c’era dentro ad interpretarlo?

L’attore

Felix Silla (che ci ha lasciati il 16 aprile 2021) è il primo e più noto interprete del Cugino Itt televisivo. Lo impersona nella serie televisiva degli anni sessanta nello speciale televisivo The Addams Family Fun-House del 1973 e nel film per la televisione del 1977 Halloween con la famiglia Addams (Halloween with the New Addams Family).


Nei film diretti da Barry Sonnenfeld, La famiglia Addams (The Addams Family, 1991) e La famiglia Addams 2 (Addams Family Values, 1993), viene interpretato da John Franklin.

Nella serie televisiva La nuova famiglia Addams (The New Addams Family, 1998-1999), viene interpretato da Greg Barr e doppiato, nella versione originale, da Paul Dobson.

Nel film in animazione CGI del 2019 la voce al Cugino Itt viene data dal rapper statunitense Snoop Dogg.