I primi due film di Home Alone, noti in Italia con Mamma, ho perso l’aereo e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York hanno lanciato la carriera cinematografica di Macaulay Culkin, rendendolo il bambino più famoso di tutti gli anni ’90. L’attore, nato nel 1980, aveva già preso parte a diversi film, tra cui Io e zio Buck e a cavallo tra i due Home Alone al drammatico My Girl (che tutti noi ricordiamo per quella terribile scena delle api), ma furono senza dubbio i due film diretti da Chris Columbus e scritti da John Hughes a renderlo una baby star amata in tutto il mondo. 

Dopo il successo dei primi due Home Alone, che incassarono rispettivamente 285 e 173 milioni in tutto il mondo, Culkin recitò nella commedia Richie Rich uscita nel 1994, fino a decidere, in quell’anno, di prendersi una pausa dalla recitazione a soli 14 anni. Fu questo uno dei motivi che lo portarono a rifiutare qualsiasi offerta riguardo Home alone 3, nonostante i piani di portare un terzo capitolo sul grande schermo circolassero nell’aria già da tempo.

Culkin non era entusiasta di tornare nei panni di KevinMcCallister perché si era stancato di interpretare ruoli da bambino. Senza Culkin, Home Alone aveva perso il suo attore principale, ma come lui praticamente tutto il resto del cast decise di non tornare, tra cui anche il regista Chris Columbus e il compositore John William.

Il terzo film di Home Alone venne realizzato nel 1997 con un cast completamente rinnovato: solo John Hughes restò alla sceneggiatura.

Mamma, ho preso il morbillo: che fine ha fatto il cast? Gli attori oggi