Uno spiacevole episodio ha visto protagonista l’ex calciatore Marco Van Basten durante la diretta televisiva per Fox Sports NL.

L’olandese ex Milan e Ajax si trovava in studio per commentare la partita tra le due squadre olandesi Ajax e Heracles. Al termine della gara, l’inviato ha preso la linea per intervistare l’allenatore tedesco dell’Heracles, Frank Wormuth, ma al momento dei saluti,  Van Basten, evidentemente pensando di non essere più in diretta, ha pronunciato goliardicamente il saluto nazista “Sieg Heil.




Il provvedimento di Fox 

A seguito della tremenda gaffe andata in onda, l’emittente ha deciso di sospenderlo per una settimana dalla trasmissione. Un allontanamento non definitivo, come comunicato attraverso una nota: “il rapporto riprenderà il prossimo weekend, “scontata” la giornata di squalifica. “Quello che è successo è stato stupido e inappropriato e Fox Sports ha preso le distanze da ciò che ha detto Marco Van Basten sabato. L’emittente continuerà comunque la collaborazione con Van Basten e dà appuntamento al programma “De Eretribune” sabato 7 dicembre”.




Van Basten penalizzato anche su FIFA 20

Oltre alla sanzione adottata da Fox Sports e scontatata da Marco Van Basten, l’eco della frase di stampo nazista pronunciata in diretta si è fatto sentire anche sui videogiochi. Su FIFA 20, infatti, si è deciso di ‘bloccare’ il Cigno di Utrecht, impedendo ai giocatori di sceglierlo nelle loro squadre nella modalità FUT.

La decisione è stata comunicata dallo stesso team di sviluppo del gioco, con un messaggio che appare a chi fa accesso alla modalità FUT. “Siamo a conoscenza delle recenti dichiarazioni di Marco van Basten. Poiché intendiamo rispettare il nostro impegno in favore dell’uguaglianza e della diversità all’interno del nostro gioco, abbiamo deciso di escludere gli oggetti ICONA di Marco van Basten dai pacchetti, dalle SCR e da FUT Draft fino a nuovo ordine”

Insomma, una battuta che ha causato un brutto calo d’immagine al tre volte Pallone d’Oro.