Richie Rich

Parliamo del film del 1994 di Donald Petrie basato sull’omonima serie di fumetti degli anni ’50 e sulla successiva serie televisiva a cartoni animati prodotta nel 1980 dalla Hanna & Barbera. Nella parte del protagonista l’allora bambino prodigio Macaulay Culkin. Richie Rich è il bambino più ricco del mondo ma isolato da tutti. Quando un amministratore senza scrupoli proverà a sbarazzarsi dei genitori del piccolo per mettere le mani sul patrimonio, Richie troverà aiuto proprio da un gruppo di ragazzi comuni, diversi da lui nelle apparenze ma non negli ideali. Il film è stato seguito da un secondo capitolo Richie Rich e il desiderio di Natale.

Robin Hood

«Robin Hood – Principe dei ladri» è la più famosa trasposizione cinematografica della leggenda di Robin Hood: film del 1991 diretto da Kevin Reynolds con Kevin Costner nei panni del protagonista riscosse un grandissimo successo di pubblico: costato oltre 50 milioni di dollari ne incassò oltre 165 negli Usa (390.500.000 nel mondo).

Un attore in comune

Sapete cosa hanno in comune questi due film? Sì lo sapete perché ve lo ha spoilerato l’immagine ed il titolo dell’articolo. Hanno in comune Michael McShane, l’attore americano. Un volto da caratterista, dove gli sono bastati due film da comprimario per rimanere impresso nella memoria di tutti.

Michael ha cominciato in tv, con piccoli sketch e piccole apparizioni, come in Seinfeld. Arrivano poi i due film citati sopra, ma incredibilmente vi diciamo che la sua carriera cinematografica finisce quasi qui. Appare infatti in Le avventure di Tom Sawyer e Huck Finnper poi lasciare il cinema dedicandosi esclusivamente a serie tv, film per la tv, teatro e soprattutto tanto doppiaggio.

Lo abbiamo visto in serie come E.R. – Medici in prima linea e Doctor Who. Come scritto, tutt’oggi continua ad apparire in progetti minori e a lavorare come doppiatore.