Ci ricordiamo bene la trilogia di Austin Powers (una chiara parodia delle storie di spionaggio degli anni sessanta) dove Mike Myers, ne è stato autore del soggetto e della sceneggiatura oltre che attore. Ma dopo l’ultimo film datato ormai 2002, cosa ha fatto e come è diventato l’attore?

Dopo Austin Powers

Prima di tutto diciamo che Mike Myers oltre ad Austin Powers è famoso per aver dato la voce insieme ad Eddie Murphy e Cameron Diaz, al film d’animazione Shrek, nel quale presta la voce al protagonista.

Qualche anno dopo gli Austin Powers ha fatto una parte più secondaria nel film “A View From the Top (Una hostess tra le nuvole)” insieme a Gwyneth Paltrow. Ha vestito poi i panni del Gatto del dr. Seuss nel film “Il gatto… e il cappello matto”, per il quale ottiene la nomination al Razzie Awards nella categoria peggior attore dell’anno.

Nel 2008 scrive un nuovo film intitolato Love Guru, nel quale prendono parte anche Jessica Alba, Justin Timberlake e Verne Troyer, il Mini-Me di Austin Powers. Il film, tuttavia, non si rivela un buon successo e l’interpretazione di Myers viene stroncata duramente dalla critica, tanto da affermare che con questo film l’attore abbia “ucciso” la sua carriera. Nel giugno dello stesso anno conduce per MTV gli MTV Movie Awards 2008.

Nel 2009 possiamo vederlo in una piccola parte di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.

Gli anni 10

Appassionato dei Monty Python, nel luglio 2014 Myers è apparso sul palco della O2 Arena l’ultima sera del loro spettacolo dal vivo di 10 date, Monty Python Live (Mostly), e appare anche nel documentario telefilm Monty Python: Significato di LiveNel 2016, Myers ha pubblicato un libro, Canada, sulla storia e la cultura popolare del paese. Myers attualmente vive a Tribeca, New York.

Recentemente ha preso parte a Bohemian Rhapsody, la pellicola che ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock Queen. Nel film interpreta, anche se ben mascherato, il famoso dirigente Ray Foster, che si rifiuta di pubblicare la famosa canzone.

Nell’aprile 2019, The Hollywood Reporter ha riferito che Myers reciterà e produrrà una serie comica per Netflix, che durerà per sei episodi e lui interpreterà più personaggi. Ancora oggi però non si ha più notizia, come di un eventuale Austin Powers 4 che ogni tanto dichiara di voler realizzare ma senza poi entrare effettivamente in produzione.