Lo speciale di Miley Cyrus andato in onda sulla ABC nella giornata di ieri 24 agosto, “Endless Summer Vacation: Continued (Backyard Sessions)”, ha presentato diversi momenti di commozione per riflettere sulla decennale carriera della cantante nel mondo dello spettacolo. Una delle tante riflessioni ha visto la Cyrus parlare della sua famigerata faida con la compianta Sinéad O’Connor per le sue critiche al video musicale di “Wrecking Ball“, risalenti a quasi 10 anni fa.

La Cyrus ha detto alla ABC che si aspettava “polemiche e contraccolpi” dopo la pubblicazione del videoclip ma non si aspettava che “altre donne mi mettessero in cattiva luce o mi dessero contro, soprattutto donne che erano già state nella mia posizione”, ha ricordato. Nel 2013, la Cyrus aveva dichiarato di essersi ispirata alle immagini del video di Nothing Compares 2 U di Sinead O’Connor. La O’Connor rispose all’allora ventenne Cyrus “nello spirito della maternità e con amore”, con una lettera aperta in cui consigliava alla Cyrus che non era “cool” essere nuda e leccare martelli nei video”, aggiungendo che avrebbe “oscurato il suo talento facendola venire sfruttata” dall’industria. “Nessuno degli uomini che ti guardano se ne frega di te, non farti ingannare“, aveva scritto.

In risposta, la Cyrus aveva condiviso uno screenshot di alcuni vecchi tweet della O’Connor paragonandola all’ex star di Nickelodeon Amanda Bynes, che all’epoca stava lottando pubblicamente con la sua salute mentale. La O’Connor aveva risposto: “Oggi avete pubblicato dei miei tweet che risalgono a due anni fa, che sono stati postati da me quando non stavo bene e cercavo aiuto, in modo da farli sembrare recenti… In questo modo prendete in giro me e Amanda Bynes per aver sofferto di problemi di salute mentale e per aver cercato aiuto. Voglio dire, davvero… chi ti consiglia queste cose?”.

Quasi 10 anni dopo l’uscita del video musicale e la successiva faida, la Cyrus ha spiegato: “Non avevo idea del fragile stato mentale in cui si trovava ed ero una ragazzina di 20 anni. Non capivo molto le questioni legate alla salute mentale e tutto quello che avevo visto era un’altra donna che mi aveva detto che questa idea non era stata una mia idea. Sono stata giudicata così a lungo per le mie scelte che ero esausta e mi trovavo in una situazione in cui stavo finalmente prendendo le mie scelte e decisioni. Veder portarmi via tutto questo mi aveva profondamente sconvolta. Dio benedica realmente Sinéad O’Connor, sono seria”.

La Cyrus ha poi eseguito la sua canzone “Wonder Woman”, dedicandola alla O’Connor. La cantante irlandese è morta a 56 anni alla fine di luglio e la causa del decesso non è ancora stata confermata.