Il film

Nati con la camicia è uscito nel 1983 sotto la regia di E.B. Clucher (Enzo Barboni) ed è il tredicesimo dei sedici film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill. Fu l’ultimo film in cui Terence Hill venne doppiato da Pino Locchi, sostituito successivamente da Michele Gammino.

La trama

Roscoe Fraker, ventriloquo vagabondo, e Doug O’Riordan, ex-detenuto appena scarcerato, si conoscono durante una rissa in un bar in cui sono entrambi protagonisti. Fraintendendosi a vicenda, i due rubano involontariamente un camion e vengono bloccati da due poliziotti, che riescono però a raggirare grazie al ventriloquio di Roscoe. Dopo averli rinchiusi nel camion, Doug e Rosco rubano la loro auto e si dirigono all’aeroporto, salendo su un aereo in partenza per Miami.

A causa di un equivoco, mentre sono a bordo dell’aereo vengono scambiati per Mason e Steinberg, due agenti della CIA di altissimo livello. Costretti dalla situazione, ed allettati dalla prospettiva di una doppia vita da milionari, Doug e Roscoe accettano di coprire il ruolo attribuitogli inaspettatamente ed iniziano a indagare sul malvagio K1, un megalomane con ambizioni di dominio sul mondo.

In questa veste di agenti creduti tali dagli uomini di K1, Doug e Roscoe scampano a due spietati quanto surreali tentativi di omicidio riuscendo a smascherare le varie spie legate al delinquente, presenti ovunque…

La nave

Come si può ascoltare negli extra del DVD del film, lo sceneggiatore del film Marco Tullio Barboni ha raccontato dell’incredibile disponibilità degli americani per una scena:

Per una settimana abbiamo girato nella nave da crociera che aveva 1000 persone a bordo, ma a noi serviva deserta (come poi risulta nel film). Incredibile la disponibilità di tutte queste persone che seguirono i nostri orari lasciandoci lavorare su questa nave che girava per i Caraibi. Si limitavano nei movimenti e di nascosto ci guardavano lavorare. La cosa difficile di questo film, come anche per gli altri della coppia, era quella di riuscire a non rovinare l’alchimia del duo valorizzando le loro doti ma trovando sempre dinamiche nuove e fresche per invogliare il pubblico“.

La nave in questione è la Carnivale della Carnival Cruise Line. La nave fu costruita in Scozia nel 1955 come RMS Empress of Britain e operò a lungo come transatlantico per una compagnia canadese, prima di essere venduta nel 1975 per fare servizio crocieristico. Sulla stessa nave vennero inoltre girate alcune scene del film Simone e Matteo – Un gioco da ragazzi, in cui i due protagonisti ricalcano fedelmente lo stile della famosa coppia. Fu demolita nel 2009.

Dal bagno alla nave

Ricordate la scena verso la fine del film dove il bagno improvvisamente diventa ascensore che porta i protagonisti sulla nave, nel bel mezzo dell’oceano? Anche di questo ne ha parlato lo sceneggiatore rispondendo semplicemente:

Volevamo qualcosa fuori dal normale, irreale, che abbiamo deciso durante le riprese. È così che abbiamo deciso di far diventare un bagno comune un’ascensore che li conducesse su una nave da crociera. Una mossa surreale decisa in corsa.

Potete vedere la scena intorno ad un’ora e 27: