Il film

Parliamo del film uscito nel 1978 e diretto da Sergio Corbucci con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Si tratta della dodicesima pellicola girata insieme da questa straordinaria coppia che ha macinato incredibili successi nel corso della propria carriera.

La trama

Al guardiamarina Johnny Firpo viene affidato l’incarico di sgominare una banda di allibratori clandestini. Il loro capo si chiama Paragoulis, detto il Greco, conosciuto per essere un grande giocatore di poker. Per Johnny è anche l’occasione per conoscere il suo fratellastro Charlie, camionista ed ex giocatore d’azzardo ormai pentito, amico di suor Susanna, ostile a Johnny dopo che il padre Mike aveva abbandonato lui e sua madre per mettersi con la madre di Johnny. Dati i suoi trascorsi al tavolo verde però, Charlie può dare una grossa mano a Johnny con le indagini, anche per aver conosciuto bene Paragoulis e i suoi uomini. Non sarà facile però rompere il ghiaccio con il burbero Charlie. Fingendosi un autostoppista, Johnny riesce a farsi dare un passaggio senza rivelare nulla al fratello né dell’indagine né del loro legame di parentela..

Curiosità

Il film è stato per lo più girato a Miami.

  • Il camion utilizzato da Bud Spencer per trasportare i delfini è un Kenworth W-900-A.
  • Nel film si sentono due canzoni degli Oliver Onions già utilizzate in altri film: quando Charlie prepara il gelato a Johnny, la musica in sottofondo è quella del film Il bianco, il giallo, il nero, mentre nel locale dove Mike Firpo gioca a biliardo, si sente la canzone Angels and beans, colonna sonora del film Anche gli angeli mangiano fagioli.
  • La versione strumentale della canzone Man on the boat è presente nel film Goodbye & Amen del 1977.
  • La foto che l’ammiraglio O’Connors usa per mostrare Charlie a Johnny è tratta dal film Al di là della legge.In una delle scene finali del film, quando Johnny chiede all’ammiraglio O’Connors di fare l’ultima scommessa con Charlie, si vede per alcuni secondi un giovane Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer, nei panni di un ufficiale della marina.
  • Il film doveva chiamarsi “I Magnifici due”.
  • Il film ha vinto il Golden Screen Award insieme a Superman (1978) e Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) nel 1979.