Vi ricordate le Polly Pocket? Piccole bamboline che dimoravano all’interno di cofanetti colorati ognuno con una particolare forma e ambientazione… insomma, una mini-casa per le bambole che ognuno di noi poteva portare sempre con sé.

Ma quando e dove nascono le Polly Pocket? Le bamboline e i loro scrigni sono arrivati sul mercato nel 1989, e sono nati dall’idea di Chris Wiggs, un papà che nel 1983 ha voluto costruire una piccola casa della bambole per sua figlia Kate. L’invenzione colpì un’azienda inglese di giocattoli, la Bluebird Toys di Swindon, che acquistò il progetto. Nel 1989 le prime Polly Pocket arrivarono così nei negozi. Negli anni ’90, la Mattel si accordò con la Bluebird Toys ed ottenne l’esclusiva nella distribuzione del marchio, del quale divenne proprietaria nel 1998. 

I cofanetti si presentavano come scrigni colorati realizzati in plastica di forme diverse (a conchiglia, a stella, a cuore, a fiore, ecc.), molto curati nei dettagli. Un piccolo mondo da tenere nella tasca o da collezionare. 

Ricordate lo spot dei primi anni ’90?

“Polly Pocket, tutto un mondo a portata di mano”.