Vi siete mai chiesti quanti anni avesse di preciso il personaggio di Maverick in Top Gun e quanti ne dovrà avere nel prossimo sequel in uscita, Top Gun 2? Grazie ad un mini approfondimento fatto dal sito Screenrant possiamo saperlo. 

Nel film del 1986 diretto da Tony Scott, Pete Mitchell ci viene presentato come un pilota già esperto, con un curriculum che sostiene la sua elevata autostima. Anche nel trailer di Top Gun 2, che ricordiamo è ambientato ai giorni d’oggi, apprendiamo che Maverick è rimasto una figura influente dell’aviazione americana attuale, anche se molti suoi colleghi si chiedono come mai non abbia raggiunto un grado più alto.

Il film originale di Top Gun ruotava intorno all’immaturità di Maverick, ragazzo molto capace, quanto spocchioso e orgoglioso. Ma quanti anni ha di preciso? Il film non lo specifica in modo diretto, ma nel processo di pre-produzione è trapelato che il personaggio dovrebbe avere 23 anni. Più precisamente, il personaggio di Cruise sarebbe nato nel 1962, tre anni prima della morte di suo padre, Duke. Uno dei conflitti interiori del giovane Maverick è proprio quello di sapere poco sul suo defunto padre.

Top Gun 2 è ambientato esattamente 34 anni dopo il primo, dunque il personaggio di Cruise ha 57 anni. Da quello che sappiamo dalla trama, Maverick decide di addestrare i giovani piloti della scuola Top Gun, in particolar modo Bradley, figlio dello scomparso compagno di volo Goose. Le sue aspirazioni, dunque, sono più rivolte alla tranquillità e alla trasmissione del suo sapere, piuttosto che alla carriera. 

Ricordiamo che Top Gun: Maverick è atteso nelle sale il prossimo 23 dicembre 2020