Abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima la nuova serie tv Ratched il cui creatore è Ryan Murphy già apprezzatissimo autore di American Horror Story e American Crime Story.
Stavolta l’idea di partenza è stata quella di fare uno spin off di un film capolavoro, ovvero Qualcuno volò sul nido del cuculo con un grandissimo Jack Nicholson e un’immensa Louisie Fletcher  (entrambi premiati con l’Oscar) nei panni della glaciale capo infermiera Mildred Ratched  che nella serie viene interpretata dall’attrice feticcio di Ryan Murphy ovvero una sempre bravissima Sarah Poulson.
L’intento della serie è spiegare le origini di quella che nel film sarà la cattiva assoluta, nemica dei pazienti, capire soprattutto come è arrivata ad essere quella che poi abbiamo visto nel film. 
Per fare questo , possiamo goderci 8 puntate della durata di un’ oretta ciascuna , in cui vediamo una giovane Mildred Ratched che , con la consueta freddezza, qui portata all’estremo, unita ad una straordinaria capacità di calcolare ogni mossa, arriva , come se ci trovassimo di fronte ad un gioco di pura strategia , al risultato che vuole ottenere

RATCHED (L to R) SARAH PAULSON as MILDRED RATCHED in episode 103 of RATCHED Cr. COURTESY OF NETFLIX © 2020

Da Ryan Murphy ci si aspetta sempre un pò di horror ed anche stavolta c’è ma non nel senso di American Horror story , non jump-scare, ma il puro orrore di vedere cosa può creare una mente lucida e calcolatrice. 
Ratched è in definitiva una serie assolutamente da non perdere sia per chi ha amato il film sia per chi non lo ha visto e non potrà che apprezzare questa sublime origin-story.