Compie oggi 64 anni l’attore e regista teatrale Roberto Ciufoli, anche lui, come Tiziana Foschi (da noi intervistata tempo fa), indimenticabile membro della Premiata Ditta.

Ciufoli cominciò la sua avventura artistica nel 1981 fondando con altri nove colleghi, tra i quali Massimo Popolizio, Pino Insegno, Fabio Ferrari, Claudio Insegno, Francesca Draghetti e Massimo Cinque, l’Allegra Brigata, con la quale condivise cinque spettacoli e due edizioni del G. B. Show. Qualche anno dopo, nel 1986 precisamente, nasce ufficialmente la Premiata Ditta, ma i rapporti con gli altri colleghi si formarono, come detto, ben prima.

Fondamentale fu l’amicizia tra Roberto Ciufoli e Pino Insegno, che si conobbero sui banchi di scuola del liceo. L’attore ne ha parlato in un’intervista recente a L’Ora Solare: “La Premiata Ditta è nata a scuola in pratica, io e Pino ci conosciamo dal primo liceo. Lui era quello più scalmanato, si faceva beccare subito. La materia in cui andava peggio era la condotta. In realtà, insieme organizzavamo anche degli scherzi alle altre classi su commissione, fino a che, in quinta liceo ci sospesero, proprio l’anno della maturità. Oggi io e lui ci vogliamo un bene fraterno, ognuno di noi considera l’altro il fratello scemo. Siamo all’opposto come segni zodiacali, come fede calcistica e come tanti altri comportamenti. Però proprio questo ci unisce, siamo complementari”.

Potete vedere l’intervista al seguente video, dove c’è anche un video messaggio mandato dallo stesso Insegno all’amico: