Sampei è un manga di 65 tankōbon realizzato da Takao Yaguchi a partire dal 1973, da cui è stata tratta una serie anime nel 1980. L’anime è giunto negli anni ottanta su canali regionali italiani, con il titolo Sampei o Sampei, il ragazzo pescatore. La prima puntata andò in onda in Giappone il 7 aprile 1980 e quindi sono 40 anni dalla trasmissione. 


La serie televisiva è stata realizzata dalla Nippon Animation nel 1980 per un totale di 109 episodi. In Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1982 su varie emittenti locali. Negli anni novanta è stato replicato sulle reti Videomusic e TMC, quest’ultima all’interno del programma Zap Zap con una nuova sigla ed intitolato Sampei, il nostro amico pescatore. Dal 1998 al 2005, Sampei è stato il programma più importante di Europa 7, con repliche frequenti in diverse fasce orarie. Dal 2005 però non è più stato trasmesso da nessun canale italiano.

Per quanto riguarda la pubblicazione in home video, esistono tre versioni differenti: la prima prodotta dalla Mondo Home Entertainment durante gli anni 2000 (VHS e DVD in 18 volumi, ormai fuori catalogo), la seconda dalla Hobby & Work dal 2008 (in 36 DVD); e la terza prodotta dalla Yamato Video a partire dal 2014 in varie edizioni, distribuita anche nelle edicole in allegato al quotidiano La Gazzetta dello Sport.

LA SIGLA

IL FINALE

Sampei non ha un vero finale, per lo meno nei 109 episodi. Essendo messi tutti in ordine sparso, senza una cronologia, un qualcosa simile a una conclusione si puo’trovare all’episodio 74. 

Nonno Ippei sta per morire. Portato in ospedale, in preda al delirio, il nonno racconta a Sampei alcuni “ricordi” legati a suo figlio, ossia il padre di Sampei. Nella vicenda parla anche Pyoshin che racconta a Sampei di aver fatto delle ricerche sul padre.

Si scopre che è un grande pescatore, che non ha una fissa dimora ed è difficile trovarlo. In realtà Pyoshin ha anche incrociato, mentre era alla guida della sua auto, il padre di Sampei ma senza dialogo.

L’episodio finisce con Pyoshin che convince Sampei a partire insieme a lui per un viaggio per cercare il padre: chiesto e ottenuto il permesso del nonno, la puntata finisce con una carrellata di immagini di pesca a simboleggiare il futuro dei due, con Sampei che mima con la mano il segno di vittoria. Questa è la cosa più simile a un finale. Tuttavia si narra che il finale sia scritto su 2 volumi manga scritti nel 73 e in alcune volumetti usciti nel 2004, quest’ultimi però non hanno risolto la questione.