Sandra Milo se n’è andata per una malattia ai polmoni, probabilmente un tumore. Lo conferma il figlio Ciro ai funerali.

“È successo da un momento all’altro, siamo andati a fare visite di tutt’altro genere per problemi all’anca che aveva ed è uscita fuori questa cosa anche se lei non ha mai fumato in vita sua. Da lì sono stati tre mesi di calvario, sempre peggio, fino all’ultimo e meno male che non l’ho fatta ricoverare il giorno prima, che si era liberato un posto. La mattina dopo è morta mentre le tenevo la mano. In ogni cosa vedeva sempre delle cose belle. Mamma, stammi vicino, come hai fatto per tutta la vita. Ti voglio tanto bene”.

A dare la notizia della sua morte l’altro ieri è stata la famiglia al completo composta dai figli Deborah Ergas, Ciro e Azzurra De Lollis, avuti dagli ex mariti Moris Ergas e Ottavio De Lollis. Tutti molto legati alla madre, negli ultimi giorni hanno rilasciato diverse dichiarazioni alla stampa, tracciando il profilo di una donna gentile, affettuosa e caratterizzata da una particolare generosità. La figlia Deborah Ergas, giornalista Rai, ne ha parlato così alla camera ardente:

Il cinema a volte l’ha osannata e a volte l’ha dimenticata, così come tanti altri ambiti artistici, ma noi sappiamo che lei ha seminato solo amore e generosità: se ne è andata da questo mondo senza neanche avere una casa di proprietà, perché ha sempre donato tutto quello che ha guadagnato a chi ne aveva più bisogno. Era sfollata ed è cresciuta con la mamma, la nonna, la sorella ed è stata capofamiglia di sé stessa e dei suoi familiari da quando aveva appena 12 anni e da allora e fino all’altro ieri ha sempre lavorato, non si è mai fermata.