Simon & Simon è una serie televisiva statunitense poliziesca ideata da Philip DeGuere e con protagonisti Gerald McRaney e Jameson Parker, andata in onda nel corso degli anni ottanta.

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta da Italia 1 a partire dal 1º marzo 1983




TRAMA E SIGLA

La trama della serie ruota intorno ai due fratelli Rick ed AJ Simon, caratterialmente opposti, ma che entrano in affari fondando un’agenzia di investigazione privata chiamata appunto Simon & Simon Investigation. Rick Simon è il fratello più grande, ed è un veterano della guerra del Vietnam ed è una persona molto pratica, abituata alla vita di strada. Al contrario AJ è un intellettuale, laureato che preferisce affrontare le cose secondo le regole. AJ lavorava per l’agenzia investigativa del suocero Myron Fowler, che abbandonerà per lavorare con il fratello.




IL CAST ORA

Gerald McRaney: Richard “Rick” Simon

Noto anche per il ruolo del maggiore McGillis nella sit-com Agli ordini papà, dove interpreta un maggiore dei Marines che si ritrova alle prese con tre figlie acquisite. Negli anni successivi partecipa a molte serie TV come Il tocco di un angeloCamelot – Squadra EmergenzaOne Tree HillWest Wing – Tutti gli uomini del PresidenteDeadwoodMike & MollyFairly Legal.

Nel 2010 partecipa al film A-Team, dove interpreta il Generale Morrison, e alla serie televisiva Undercovers nel ruolo di Carlton Shaw.

Nell’agosto 2004, McRaney ha subito un intervento chirurgico per un cancro del polmone, a Houston, in Texas.

Si è sposato tre volte: prima dal 1966 al 1971 con Beverly A. Root, da cui ha avuto due figli; poi dal 1971 al 1989 con Pat Moran, da cui ha avuto un figlio; dal 1989 è sposato con l’attrice Delta Burke.

Jameson Parker: Andrew Jackson “A.J.” Simon

Ha partecipato come guest star nel telefilm Walker Texas Ranger interpretando un poliziotto corrotto. È apparso anche in Who is Julia? (1986), Dead Before Dawn (1993) e Violation of Trust (1991). e nella sitcom Major Dad con il co-protagonista di Simon & Simon Gerald McRaney.

L’ultimo lavoro di recitazione conosciuto di Parker nel settore è stato nel 2003-2004, dopo una pausa di quattro anni, quando è apparso in quattro episodi di JAG . Nel 2009 si ritira dalle scene senza un annuncio ufficiale. Oggi si dedica all’attività di scrittore per una varietà di riviste cartacee e on-line ed è l’autore del libro di memorie, acclamato dalla critica, An Accidental Cowboy