Nata nel 1956 con il nome di Mary Cathleen Collins in California, l’attrice ha raccontato di avere scelto il nome Bo quando ha incontrato suo marito. Inizialmente quella storia d’amore fu alquanto chiacchierata: nella celebre coppia scorrevano trent’anni di differenza, eppure, il loro fu un amore longevo e puro che durò fino alla morte di lui. Tanti i film interpretati e che hanno avuto un ottimo successo: Tarzan, L’Uomo Scimmia, I Fantasmi Non Possono Farlo

Cominciò tutto nel 1979 quando si affermò definitivamente con 10 di Blake Edwards, di cui fu anche produttrice. In questa pellicola, che la consacrò in tutto il mondo come sex symbol, interpretò la femme fatale che fa innamorare il musicista Dudley Moore.

Molto apprezzata in Italia, nel 1992 vi si trasferì per girare il comico Sognando la California, di Carlo Vanzina con, tra gli altri, Massimo Boldi e Nino Frassica. Oggi l’attrice si occupa del benessere degli animali. Nel corso degli anni, infatti, Bo Derek è stata coinvolta in numerosi progetti e ha una grande passione per l’equitazione, i cavalli, i cani e la conservazione della fauna selvatica.

Nel 2012 apparve in una puntata della serie Chuck, intitolata Chuck vs. Bo e prodotta dalla NBC dove impersonava se stessa come una spia mentre nel 2017 iniziò le riprese della serie tv italiana L’onore e il rispetto – Parte quinta. Suo ultimo lavoro, almeno per il momento.