Oggi Cyndi Lauper compie 68 anni! La mitica voce anni ’80 ha fatto parte di molte cover band prima degli inizi della sua carriera, cantando principalmente brani di Jefferson Airplane, Led Zeppelin e Bad Company. Nel 1978, grazie all’interessamento di Ted Rosenblatt (suo manager), ha formato, insieme a John Turi, il gruppo pop rock Blue Angel. Da li fino al 1990 la star è sempre stata al centro della scena musicale.  

Nell’anno 1983 la Lauper inizia a registrare il suo album di debutto da solista, prodotto da Rick Chertoff. Vede la luce, così, She’s so unusual, contente l’immortale Girls just want to have fun che la porta in tour, fino al 1985, in tutti gli Stati Uniti e anche in Canada. Intanto, nel 1984 arriva il suo primo premio: Cyndi Lauper vince agli MTV Video music awards nella categoria Miglior video artista femminile. Lo stesso anno sarebbe stata candidata a sei Grammy Awards, ma alla fine ne avrebbe ricevuti solo due come Best New Artist e Best Album Design. Il 1985 ha visto grandi progetti per Cyndi Lauper. A maggio ha interpretato We are the world, diventando una delle voci principali di USA for Africa, e poi incide anche due canzoni per il film I GooniesVisti poi gli insuccessi commerciali, nel 1994 pubblica il suo primo greatest hits, il cui titolo è in pieno stile Lauper. Twelve Deadly Cyns… and Then Some presenta infatti, nella sua prima parte di titolo, un gioco di parole che vuol essere una specie di parodia ironica della frase inglese Seven Deadly Sins, che significa «I sette peccati mortali»; Cyndi ne aumenta il numero, fino a farlo corrispondere a quello delle tracce inserite nel disco, e inoltre modifica la grafia della parola «peccati», che in inglese è sins, creando così un’assonanza fono-grafica con il diminutivo del suo nome, cioè Cyn (che si pronuncia esattamente come sin). La compilation, che contiene anche una versione inedita, rivisitata in chiave moderna, di “Girls Just Want to Have Fun”, con un nuovo ritornello aggiunto, da cui deriva il nuovo sottotitolo, “Hey now”, viene presentata anche in Italia: al Roxy Bar, condotto da Red Ronnie, e alla manifestazione Vota la voce, su Canale 5.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cyndi Lauper (@cyndilauper)

MTV Europa accetta di trasmettere massicciamente il video di “Hey Now (Girls Just Want To Have Fun), diretto dalla stessa Lauper e ispirato ai film di Federico Fellini. Cyndi sfila insieme ad un gruppo di drag queen, perché “tutte le donne hanno diritto ad una vita felice”, anche quelle che non sono donne all’anagrafe.

Dopo una serie di successi (come, per esempio, l’album di inediti Sisters of Avalon e Merry Christmas… Have a nice life), Cyndi Lauper si prende un periodo di pausa per tornare nel 2004 con l’album Shine (che, comunque, era già uscito nel 2001 solo per il mercato giapponese).

Compone le musiche del film Terror Island, nel 2002, inserendovi anche una sua canzone, “Water’s Edge”. Sempre nel 2002, è stata in tour con Cher, in alcune date del Living Proof: The Farewell Tour come artista di supporto.

At Last riesce a vendere 4 milioni e mezzo di copie. Sia in Australia che negli USA, l’album è nella Top 40 dei CD più venduti. Era dal 1994, con la raccolta Twelve Deadly Cyns… and Then Some, che un album di Cyndi Lauper non vendeva così tanto.

Oltre a promuovere insieme a Lady Gaga due rossetti e due lipgloss, creati per una raccolta fondi del programma Viva Glam della MAC Cosmetics, il 23 maggio 2010 l’artista ha dato alle stampe l’album Memphis Blues, dedicato a un genere che da sempre ha influenzato la sua musica. Uscito in Italia il 28 settembre, l’album include cover di classici blues quali Just your fool, estratto come primo singolo, anche Crossroads Early in the morning che vedono la presenza anche di B.B. King. 

Reduce da una trionfale tournée americana e da una nomination ai Grammy nella categoria Blues Album per l’album Memphis Blues, la Lauper ha iniziato a febbraio 2011 una tournée mondiale ottenendo ben presto il “tutto esaurito” che ha toccato Sud America, Giappone e Australia. Ha dichiarato recentemente: «Sono molto contenta della mia vita, ciò nonostante sul palscoscenico la rabbia mi spinge come anni fa. Alla fine, ciò che chiedo è semplicemente di essere presa sul serio». L’ultimo suo album risale al 2016. DetourSi tratta di un disco di cover di musica country. Ancora tanti auguri ad una stella degli anni 80!