Il film

Nel 1995, ventuno anni dopo quel capolavoro chiamato Il Padrino – Parte II, due talenti emergenti, ormai maturati e diventati leggendari, s’incontrano di nuovo. Sono Al Pacino e Robert De Niro. Il film? The Heat – la Sfida.

La storia

Uno sfuggente maestro del crimine e la propria banda effettuano una serie di furti ad alto profilo, uno dei quali culmina in tre morti. L’uomo conosce un detective della omicidi e si sfidano, fino all’ultimo scontro finale.

La pellicola si sofferma a lungo sugli aspetti psicologici e quotidiani dei due condottieri, scavando nelle loro vite fino a rivelarne il macabro contenuto. Questo aspetto, praticamente da subito, affascina l’occhio dello spettatore, gettando le basi per quello scontro finale che senza dubbio alcuno, primo o poi, giungerà.

La scena improvvisata

Il film ha molte scene improvvisate dagli attori in scena, ma una su tutte è quella più iconica perché veramente imprevista. Nel commento del regista nel DVD, Michael Mann ha dichiarato che Al Pacino improvvisò la battuta “Perché ha un … culo da schianto!“, con quegli occhi spiritati.

Lo sguardo di sorpresa ed esasperazione di Hank Azaria infatti era vero. Lo stesso Hank affermò:

Facemmo tanti ciak della scena, Al Pacino forse, annoiato e frustato dal momento, mi urlò quella battuta che mi spaventò a morte. Non recitava affatto, si vedeva dagli occhi, mi ha solo terrorizzato“.