Nintendo è sempre più protagonista al cinema. Dopo il boom con Super Mario, ecco che si prepara ad arrivare un altro pilastro dei videogiochi della casa giapponese: The Legend of Zelda. Il popolare videogioco diventerà un live-action, come ha confermato il creatore e sviluppatore di giochi Shigeru Miyamoto.

Questo è Miyamoto. Lavoro ormai da molti anni al film live-action di The Legend of Zelda con Avi Arad-san, che ha prodotto molti film di grande successo” si legge su Twitter. Ho chiesto ad Avi-san di produrre questo film con me, e ora abbiamo ufficialmente iniziato lo sviluppo del film con Nintendo stessa fortemente coinvolta nella produzione. Ci vorrà del tempo prima del suo completamento, ma spero che non vediate l’ora di vederlo”.

Il film sarà diretto da Wes Ball , che ha diretto la trilogia di “Maze Runner” e l’imminente “Il regno del pianeta delle scimmie”, scritto dallo sceneggiatore di “Jurassic World” Derek Connolly e prodotto da Miyamoto, il cui coinvolgimento nel film del 2023 “The Super Mario Bros. Movie” ha contribuito a renderlo un successo rivoluzionario al botteghino. Ball produce anche con Joe Hartwick Jr. sotto la loro bandiera Oddball Entertainment.

Il film “Zelda” è coprodotto da Arad, i cui crediti includono tutti i film live-action di “Spider-Man” e i film d’animazione “Spider-Verse”. Il film sarà cofinanziato da Nintendo e Sony Pictures Entertainment, con oltre il 50% finanziato da Nintendo. Sony si occuperà della distribuzione nelle sale.

Il gioco The Legend of Zelda fece la sua prima apparizione nel 1986 sul Nintendo Entertainment System. È diventata subito una delle più importanti della storia videoludica, arrivando a vendere complessivamente quasi 110 milioni di copie in tutto il mondo.