Fino a qualche tempo fa, il canale Paramount Pictures ha riproposto tutte le passate stagioni di Vita da Strega, la celebre sitcom statunitense prodotta dal 1964 al 1972 ancora oggi molto amata da diverse generazioni.

Otto stagioni e oltre 250 episodi raccontano la storia della bella strega Samantha (Elizabeth Montgomery), che incontra e sposa un mortale di nome Darrin Stephens (Dick York nelle prime 5 stagioni, Dick Sargent nelle successive). Mentre Samantha asseconda il desiderio di Darrin di diventare una normale casalinga suburbana, la sua famiglia magica disapprova il matrimonio e spesso interferisce nella vita della coppia. Gli episodi iniziano spesso con Darrin che diventa vittima di un incantesimo, i cui effetti gli provocano guai con altri mortali come il suo capo, i clienti, i genitori e i vicini ma alla fine di ogni episodio tutto si risolve sempre nel migliore dei modi.

La serie, il cui titolo originale è Bewitched, ha goduto di grandissima popolarità, finendo al secondo posto degli show più seguiti in America durante la prima stagione, rimanendo nella top ten nelle sue prime tre stagioni. Ha ispirato lo show rivale Strega per amore con Larry Hagman e Barbara Eden e tanti anni dopo, nel 2005, un film re-immaginazione con Nicole Kidman e Will Ferrell.
La serie arrivò in Italia per la prima volta nel 1967 ma non in versione completa; la RAI infatti acquistò solo alcuni episodi ed il programma portava il titolo di “L’adorabile Strega”. Il vero boom ci fu negli anni80, quando l’intera serie venne acquistata da Tele Monte Carlo. A differenza dell’originale e di tutte le commedie americane dell’epoca, nella versione doppiata in italiano mancavano le risate finte di sottofondo.

Sono passati quasi 50 anni dalla fine dello show, e praticamente tutti i protagonisti non sono più in vita, ma andiamo a vedere che fine hanno fatto e com’è proseguita la loro carriera:

Samantha Stephens – Elizabeth Montgomery

Donna intelligente e generosa, Samantha è una strega che ama molto il marito e non esita mai a difenderlo anche davanti ai suoi parenti. A vestirne i panni per tutte e 8 le stagioni c’è Elizabeth Montgomery, che con questo ruolo divenne famosa in tutto il mondo.

Nel novembre 1963, durante la realizzazione dell’episodio pilota di Vita da strega, la Montgomery rimase in attesa del primo figlio. Ciò costrinse lo staff del set a ingegnarsi per nascondere in scena la sua gravidanza. Il 24 luglio 1964 nacque il primogenito a cui venne dato il nome di William Allen Asher, Jr. Tre settimane dopo la nascita del figlio, Elizabeth tornò al lavoro.

In questo periodo felice della sua vita fu al massimo della forma e la cosa contribuì non poco a rendere le sue interpretazioni consistentemente brillanti ed efficaci. Nell’ottobre 1965 nacque il secondogenito, momento che coincise con l’ingresso televisivo di Tabatha (poi chiamata Tabitha) nella serie TV. Durante la 5ª stagione di Vita da strega rimase nuovamente incinta e a giugno 1969 diede alla luce la terzogenita.

Nel 1971 la serie Vita da strega iniziò a evidenziare serie difficoltà di competizione con gli altri show televisivi e la mancanza di idee nuove o innovative portò alla decisione di concludere la serie con l’ottava stagione, il cui ultimo episodio venne trasmesso il 25 marzo 1972. Tale evento coincise anche con la fine del matrimonio della Montgomery con William Asher.

Poco dopo il suo terzo divorzio, conobbe il bell’attore Robert Foxworth. Insieme a lui instaurò una nuova relazione che portò entrambi a convivere. Timorosa di un quarto matrimonio fallimentare, furono compagni di vita per molti anni prima di sposarsi nel 1993. Negli anni settanta la Montgomery lavorò in film drammatici per la televisione come A Case of Rape, La leggenda di Lizzie Borden e Belle Starr fino al 1985, quando decise di interrompere temporaneamente l’impegno nel cinema per essere presente con Foxworth sul set della serie televisiva Falcon Crest. Dopo questo ultimo progetto realizzò un nuovo film, Face to Face, girato in Africa orientale dove portò avanti anche molte iniziative umanitarie.

Dopo aver rinunciato di partecipare ad un episodio speciale di Vita da strega, in quel periodo diede un altro esempio di iniziativa in campo sociale a tutela dei diritti umani partecipando ad una speciale reunion tra Darrin e Samantha per un’ultima volta in pubblico nel 1992, anno in cui a Dick Sargent (il secondo Darrin Stephens), recente omosessuale dichiarato, fu chiesto di sponsorizzare una parata per la giornata del gay pride.

La morte

Nel 1995 si ammalò gravemente durante le riprese del suo ultimo film In linea con la morte (se pensate a questo titolo, delle volte il destino gioca davvero brutti scherzi..). Solo dopo avere completato le riprese, il marito Foxworth insistette affinché si sottoponesse a controlli medici, a seguito dei quali le venne diagnosticato un cancro al colon. Appena 8 settimane dopo, il 18 maggio 1995, Elizabeth Montgomery morì all’età di 62 anni.

Nel 2004, Elizabeth ricevette un riconoscimento postumo alla carriera: una statua in bronzo a Salem (Massachusetts) più nel 2008 una stella a Hollywood a lei intitolata.

 

Darrin Stephens – Dick York (stagioni 1-5)

Dick è il marito di Samantha, ma al contrario di lei, non ha poteri e per questo è il bersaglio preferito di quasi tutti i parenti della moglie, che avrebbero voluto vederla sposata con un potente stregone. Subisce spesso dispetti o perfidi incantesimi, ma l’amore che ha per lei lo porta ogni volta a scegliere di continuare a vivere in quel bizzarro contesto. 

Dick York lo impersonò per le prime 5 stagioni con grande successo, grazie alla sua mimica facciale, l’aria stralunata, il ruolo di giovanotto ingenuo e simpatico.

A partire dalla quinta stagione, Dick York cominciò ad essere spesso assente in molti episodi; l’attore soffriva infatti di problemi alla schiena ricorrenti, conseguenza di un incidente durante le riprese di Cordura (1959). Di conseguenza, molti episodi hanno visto come protagoniste le sole Samantha e Tabatha con il personaggio di Darrin fuori città per lavoro.  Le riprese quotidiane portarono però all’aggravarsi delle sue condizioni di salute per il cronico problema alla schiena. A inizio 1969 durante le riprese dell’episodio “Scacco al mulo”, York svenne sul set televisivo per via dell’aggravarsi della sua disabilità e per la sua assuefazione ai farmaci antidolorifici che assumeva. Venne ricoverato in ospedale: dopo una lunga conversazione con il produttore-regista William Asher (marito della Montgomery), York decise di abbandonare la serie. Fu sostituito da Dick Sargent, che recitò nelle ultime tre stagioni della serie.

Dopo Vita Da Strega partecipò in seguito ad episodi di altre serie televisive quali Fantasilandia, Simon & Simon Tre cuori in affitto, ma faticò ad ottenere ulteriori ruoli importanti. Fondò una campagna privata di ricerca fondi chiamata Acting for Life e morì a causa di problemi respiratori, il 20 febbraio 1992, all’età di 63 anni

Darrin Stephens – Dick Sargent (stagioni 6-8)

Come già detto, Sargent subentrò nel ruolo di Darrin nel 1969 in seguito all’abbandono di Dick York. Prima di approdare in Vita da strega,  aveva recitato in parti secondarie in alcune commedie con protagonista Cary Grant, come Operazione sottoveste (1959) e Il visone sulla pelle (1962).

Dick Sargent dichiarò pubblicamente di essere gay in occasione del National coming out Day del 1991, evento al quale prese parte in compagnia di Elizabeth Montgomery per ottenere appoggio mediatico. Nell’occasione l’attrice ebbe modo di dichiararsi apertamente dalla parte degli omosessuali difendendo così indirettamente lo stesso Dick Sargent vittima di numerosi attacchi mediatici da parte della stampa. In quello stesso periodo Dick Sargent era oltretutto gravemente malato di cancro alla prostata, malattia che se lo portò via nel 1994, all’età di 64 anni.