La serie

Walker Texas Ranger è una serie televisiva messa in onda dal 1993 al 2001. La serie è stata creata da Chuck Norris, Albert S. Ruddy, Christopher Canaan e Paul Haggis. La serie, con protagonista il ranger Cordell Walker, interpretato da Chuck Norris, è stata trasmessa in più di 100 stati riscuotendo un successo internazionale. In Italia è stata mandata in onda da Canale 5 per le prime due stagioni, poi su Italia 1 dal 1996 sino al 2003: dal dicembre 2002 la serie è stata replicata su Rete 4, e da vari canali pay TV come Duel TV, FX e AXN.

La trama

I texas ranger rappresentano un baluardo di giustizia per tutta la comunità, assediata da criminali senza scrupoli. Walker e la sua squadra si impegnano per proteggere i cittadini onesti. Cordell Walker è un ranger di Dallas coadiuvato dal ranger James Trivette (Clarence Gilyard), che è anche il suo migliore amico. Inoltre Walker collabora con Alexandra Cahill, un vice procuratore distrettuale,
I temi di Walker Texas Ranger sono incentrati su temi come l’amicizia, l’aiuto reciproco, la lotta alla violenza e alla droga. Walker e Trivette utilizzano molto spesso le arti marziali per fermare e arrestare i criminali perché sono contro l’uso delle armi.

Il finale

Il finale del telefilm andò in onda in Italia il 6 marzo 2003 con il titolo di Scontro finale 1 e 2. Questa divisione in due puntate serviva per raccontare un’importante trama che vedeva il ritorno del primo criminale sconfitto da Walker nel primo episodio della serie andato in onda ben 9 anni prima.

E’ Emil Lavocat, che nella prima stagione si chiamava Orson Wade. Intento a rimettere in piedi la sua banda di rapinatori, in passato si è fatto credere morto ma adesso vuole vendicarsi di tutti coloro che lo arrestarono. Riesce a uccidere il vecchio CD Parker, ex ranger amico di Walker, avvelenandolo ma facendo passare il tutto come morte per cause naturali.

Come se non bastasse, Lavocat cerca di fare il colpaccio assaltando la prigione. Nel frattempo Walker e Alex attendono una bambina, ma la gravidanza si complica e per peggiorare le cose Emil uccide un altro ranger e svela a Walker di aver assassinato, qualche tempo prima, il suo amico C.D. Parker.

Walker e Trivette iniziano ad indagare, ma quest’ultimo è proprio il prossimo bersaglio di Emil tanto che gli uomini del criminale gli piazzano una bomba nell’auto. Il ranger si salva per miracolo e viene portato in ospedale dove vi è anche Alex che è costretta a partorire d’urgenza.

Walker finalmente può riprendere la caccia al nemico, spiegando che l’odio di Emil verso i Texas Rangers è storia arcaica: anche i rispettivi antenati del far west erano in guerra tra loro.
Intanto Emil riesce a far fuori altra gente, ma Walker con Cooke e Gage trova la base del criminale: inizia la classica scazzottata che ha reso celebre la serie. Inaspettatamente, però, Walker innesca una bomba a mano presente nella cintura di Emil e si fa saltare in aria insieme al nemico.

L’epilogo

Tutti lo credono morto, ma la scena successiva mostrano Walker e Alex insieme alla figlia Angela Walker. E così, con un fermo immagine a ricordare che potrebbe trattarsi solo di un arrivederci, che però non ci fu. Il progetto iniziale era quello di sviluppare diversi lungometraggi ispirati alla serie madre, ma la rete accantonò presto l’idea.

LEGGI ANCHE: Walker Texas Ranger: come sono diventati gli attori protagonisti?

Walker, Texas Ranger: Jared Padalecki spiega le differenze tra l’originale e il reboot