Ricordate Alice, la sitcom americana andata in onda a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta? La serie traeva ispirazione dal film del 1974 Alice non abita più qui di Martin Scorsese (in cui invece il ruolo di Alice era interpretato da un’altra attrice, Ellen Burstyn che per quella interpretazione ricevette anche un Oscar).

La trama ruota intorno a Alice Hyatt, una vedova che insieme al figlio Tom di 12 anni decide di lasciare il New Jersey per Los Angeles con l’intenzione di costruirsi una carriera come cantante. Durante il viaggio l’auto ha un guasto nei pressi di Phoenix, Arizona. Decide di fermarsi qui dove ha trovato lavoro come cameriera presso il Mel’s Diner, nella periferia della città: con questo impiego cercherà di mantenere sé e suo figlio Tommy nell’attesa di trovare un ingaggio come cantante. All’interno del ristorante, Alice lavora con Mel Sharples (Vic Tayback),il burbero proprietario nonché cuoco bisunto del locale, ideatore del famoso Chili di Mel, uno dei maggiori fattori d’attrazione per la fedele clientela; Florence Jean “Flo” Castleberry (Polly Holliday), la cameriera veterana, energica, schietta e un po’ grezza (la sua espressione tipica è “Kiss my grits”, letteralmente “baciami gli interstizi tra le dita”, reso in italiano con un più eloquente “vai a farti fottere!”), mangiauomini ma dal cuore tenero; e Vera Louise Gorman (Beth Howland), che invece è la cameriera più giovane, ingenua e sbadata, anche se un po’ nevrotica.

Con il passare del tempo, la serie si concentrò sempre più sullo sviluppo dei personaggi, e alcuni inizialmente protagonisti come Tommy, figlio di Alice, e Alice stessa cominciano a essere meno presenti e addirittura lo stesso personaggio di Alice è spesso assente nell’ultima stagione, essendo la Lavin impegnata in diverse attività di regia e in altre produzioni. L’ultimo episodio dell’ultima serie viene trasmesso il 2 luglio 1985.

Scopriamo, a distanza di oltre 45 anni dalla messa in onda della prima stagione, che fine hanno fatto gli interpreti principali del cast.

Linda Lavin – Alice Hyatt

Attiva molto fin da piccola nel teatro, quello di Alice fu il suo ruolo più di successo, grazie al quale si aggiudica 2 Golden Globe come migliore attrice femminile in una serie commedia o musicale ed una nomination agli Emmy Award. Attiva anche nel cinema, nel 1989 recita nel film con Jeff Bridges Ci penseremo domani e affianca Gérard Depardieu in Voglio tornare a casa! Nell’ultimo ventennio si è alternata molto tra TV e cinema, apparendo in film come Nudi e felici (2012), Lo stagista inaspettato (2015), Manhattan Night (2016) e Nancy Drew e il passaggio segreto (2019), oltre che in serie quali I soprano (2002), Law & Order (2002), The O.C. (2004), Sean Saves the World (2013), The Good Wife (2014), Mom (2016) e B Positive (2020).

Oggi ha 83 anni.

Vic Tayback – Mel Sharples

Vic Tayback è uno degli attori che mantenne il ruolo a partire dal film Alice non abita più qui (1974) di Martin Scorsese. Nella serie è presente in tutte e 9 le stagioni, fu un personaggio centrale della serie e forse il più amato, protagonista del tormentone «Vai a farti fottere Mel!» con il quale veniva apostrofato dalla cameriera Flo in quasi ogni puntata.

L’attore è apparso anche in telefilm come Fantasilandia, La Signora in Giallo e Love Boat. Tayback morì nel 1990, all’età di 60 anni, per un improvviso attacco di cuore.

Polly Holliday – Florence Jean “Flo” Castleberry

Nel 1980 Polly Holliday abbandonò lo show per dare avvio alla sua serie personale, lo spin-off Flo. Nell’episodio trasmesso il 24 febbraio 1980, Flo parte dicendo di andare a fare la hostess a Houston, Texas. Tuttavia lo spin-off è ambientato a Fort Worth, città natia del personaggio che lei stessa chiama “città delle vacche”, come fanno molti abitanti della località anche nella realtà. Mentre va a trovare i suoi parenti a Houston, Flo decide di comprare e poi di gestire un ristorante sulla strada, in via di fallimento. Polly Holliday non fece più apparizioni in Alice una volta cominciata Flo, tuttavia nell’ultimo episodio vengono mostrati diversi flashback; al contrario, Vic Tayback fece un’apparizione in Flo.

L’attrice ha proseguito con successo la carriera da attrice; fu comprimaria in film importanti come Tutti gli uomini del presidente, Gremlins, Il dittatore del Parador in arte Jack, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre.

Oggi ha 84 anni.

Philip McKeon – Tommy Hyatt

L’attore è morto il 10 dicembre del 2019 all’età di 55 anni.

Era il fratello maggiore dell’attrice Nancy McKeon, famosa per aver interpretato il ruolo di Jo nella sitcom “L’albero delle mele”.