Il film

Asso è un film del 1981 di genere Commedia, diretto da Franco Castellano, con Adriano Celentano, Edwige Fenech, Renato Salvatori e Sylva Koscina.

La trama

Al momento di sposare la bellissima Silvia, Asso promette a se stesso e alla moglie di rinunciare per sempre alla sua passione, quella delle carte, dove si è conquistato una grande fama ed anche quel soprannome come riconoscimento della sua indubbia abilità. La prima notte di nozze, però, i buoni propositi svaniscono: Asso si reca al solito bar, dove riesce a vincere una grossa somma battendo uno dei suoi più pericolosi rivali, il “Marsigliese“. Purtroppo per lui, tornando all’alba verso casa, incontra il Sicario, che lo uccide freddamente, per ordine di Bretella, il proprietario del bar, invidioso della fortuna di Asso sia al gioco che con Silvia. Ma una fine così improvvisa non può rimanere senza seguito: anche se morto, Asso ottiene il permesso di tornare dalla moglie, e dopo averla convinta di essere ormai niente più che un fantasma, promette di cercarle un marito facoltoso per assicurarle un futuro…

le curiosità

  • In questa pellicola  Adriano Celentano e Edwige Fenech sono al loro primo film insieme.
  • Nel film compare anche Elisabetta Viviani, celebre soubrette televisiva dell’epoca nonché voce prestata alla sigla del bucolico cartone nipponico Heidi.
  • La scena della morte di Asso è stata girata presso il Naviglio Grande, nella località di Gaggiano. Altre località utilizzate per le riprese sono: l’Ippodromo del Mirabello di Monza, il Royal Hotel a Sanremo, Villa Belgiojoso Bonaparte. Alcune scene dell’inseguimento in macchina, come gran parte del film, sono stati girati a Milano.
  • In questo articolo vi raccontiamo la storia dell’attore del Marsigliese.
  • Celentano e i registi anche nella vita sono grandi fan del Poker.
  • La scena dello schiaffo di Celentano a Renato Salvatori, è seguita da una particolare risata di un altro personaggio: quella risata non riusciva a far rimanere serio il set, costringendo a rigirare la scena più volte.
  • Altre scene dell’inseguimento in macchina sono state girate a Corsico.
  • La colonna sonora I Adore You, composta da Detto Mariano e cantata da Douglas Meakin, è stata utilizzata nel 1982 in altri due film: W la Foca e La casa Stregata con Renato Pozzetto e Gloria Guida.
  • Douglas Meakin il cantante della colonna sonora è stato compagno di scuola di Ringo Starr, tra il 1966 e il 1970.